Wednesday 8 January, 2025
HomeMarcheCultura MarcheMarche, cercasi danzatori: ancora pochi giorni per la call con coreografi internazionali

AAA cercasi giovani Talenti della danza per un Progetto Unico nei Teatri Storici Marchigiani

Un’opportunità straordinaria per i giovani talenti della danza delle Marche: si avvicinano le scadenze per partecipare alla call “Danza&Artigianato”, un’iniziativa unica che coniuga arte coreutica e tradizione artigiana, promossa dai GAL della regione e organizzata da Piceni Art for Job.

La call selezionerà 24 giovani danzatori, nati, residenti o domiciliati nelle Marche, che avranno l’occasione di esibirsi sui palcoscenici dei teatri storici marchigiani, guidati da coreografi di fama internazionale come Milena Zullo, Ilenja Rossi, Maria Olga Palliani, Nicola Migliorati e Daniela Maccari.

Scadenze e modalità di partecipazione

Le selezioni prevedono workshop, laboratori e l’esibizione in due assoli di stili e tecniche diverse. Ecco le date per iscriversi e i luoghi delle audizioni:

  • 9 gennaio per le audizioni dell’11-12 gennaio al Teatro Luigi Mercantini di Ripatransone (Ascoli Piceno).
  • 16 gennaio per le audizioni del 18-19 gennaio al Teatro Angel Dal Foco di Pergola (Pesaro-Urbino).
  • 23 gennaio per le audizioni del 25-26 gennaio al Teatro Comunale di Montecarotto (Ancona).

L’invito è rivolto a candidati tra i 18 e i 35 anni, con formazione classico-contemporanea di base ed esperienza, anche non professionale.

Un viaggio tra arte e artigianato

I danzatori selezionati prenderanno parte a un intenso percorso formativo e performativo da gennaio a luglio 2025. Durante i fine settimana si svolgeranno workshop tecnici, residenze artistiche e sessioni creative per la realizzazione di performance uniche, impreziosite da scenografie realizzate da maestri artigiani.

L’esperienza culminerà in una serie di spettacoli finali, ospitati nei teatri storici dei sei GAL delle Marche.

I maestri coreografi

I coreografi selezionati rappresentano l’eccellenza artistica:

  • Milena Zullo, icona della danza contemporanea, ha collaborato con realtà di prestigio come il Balletto di Roma e la Scuola del Teatro dell’Opera di Roma.
  • Ilenja Rossi, innovatrice nell’ambito delle danze urbane, è fondatrice dell’UDA Urban Dance Academy, primo centro di formazione per l’hip hop in Italia.
  • Maria Olga Palliani e Nicola Migliorati, maestri di danza di comunità e creazioni site-specific, hanno alle spalle una carriera internazionale.
  • Daniela Maccari, musa di Lindsay Kemp, continua a portare avanti l’eredità del grande artista britannico.

Il progetto “Danza&Artigianato”

La call fa parte di un progetto più ampio volto alla valorizzazione culturale e creativa del territorio, grazie all’incontro tra danza e artigianato artistico. Il GAL Flaminia Cesano è capofila di questa iniziativa, finanziata con i fondi del PSR Marche 2014-2022.

L’organizzazione è affidata a Piceni Art For Job, in collaborazione con il Gruppo Danza Oggi (riconosciuto dal MIC) e CNA Marche, che coordinerà i partecipanti dal settore artigianale.

La partecipazione è gratuita. Per iscriversi, è necessario compilare il modulo online disponibile al link: artforjob.it/danza-e-artigianato.

Per ulteriori dettagli: danzaeartigianato@artforjob.it.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.