Wednesday 8 January, 2025
HomeMarcheAttualità MarcheNuovo servizio di colloqui informativi e diagnosi prenatale al CUR di Loreto

A partire dall’11 gennaio, le donne in gravidanza avranno accesso a un nuovo servizio presso il Centro Unico Regionale (CUR) di Diagnosi Prenatale situato all’interno dell’Ospedale di Comunità “Santa Casa” di Loreto.

Colloqui informativi per le prime settimane di gravidanza

Il CUR offre alle gestanti la possibilità di partecipare a colloqui informativi gratuiti entro l’ottava settimana di gravidanza. Durante i colloqui, il personale medico e ostetrico qualificato fornirà informazioni sui test di screening e sulle diagnosi prenatali disponibili.

Per usufruire del servizio, è necessaria l’impegnativa del medico curante per una visita ostetrica (codice 89263) con esenzione per gravidanza (M+ settimane di gravidanza) e la specifica del quesito diagnostico “colloquio prenatale”. I colloqui si svolgeranno ogni sabato, dalle ore 10:00 alle 11:30, presso il CUR Diagnosi Prenatale di II livello, in via San Francesco 1, Loreto.

Come prenotare il colloquio

Le prenotazioni possono essere effettuate attraverso i seguenti canali:

  • Telefono fisso: 800098798
  • Cellulare: 07211779301
  • Portale MyCupMarche
  • App Salutemarche

Per ulteriori informazioni, è possibile scrivere all’indirizzo email: diagnosi.prenatale@sanita.marche.it.

Filippo Saltamartini, Vice Presidente della Giunta e Assessore alla Sanità della Regione Marche, ha sottolineato l’importanza di questa nuova iniziativa: “Con il nuovo servizio promuoviamo e rafforziamo le strategie di prevenzione nell’ambito della diagnosi prenatale. Abbiamo dotato questo centro delle migliori tecnologie all’avanguardia per la diagnosi delle malformazioni fetali, rendendolo una struttura di eccellenza che attira sempre più pazienti anche da fuori regione”.

Il CUR di Loreto si distingue come un’eccellenza della sanità marchigiana e un punto di riferimento per la diagnosi prenatale di secondo livello. La struttura, già apprezzata dalle gestanti della Regione Marche, è sempre più frequentata anche da donne provenienti da altre regioni italiane, grazie alla qualità delle prestazioni offerte e all’utilizzo di tecnologie all’avanguardia.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.