Tuesday 7 January, 2025
HomeCronacaPrevenzione e contrasto ai reati predatori

I Carabinieri della Compagnia di Fermo costantemente attivi sul territorio

I Carabinieri della Compagnia di Fermo, costantemente attivi nel territorio con l’obiettivo primario di garantire la sicurezza dei cittadini attraverso specifici servizi preventivi, hanno svolto alcuni interventi denunciando per furto due pregiudicati.

I militari della Stazione Carabinieri di Porto Sant’Elpidio hanno concluso una indagine relativa ad un furto avvenuto all’interno dell’esercizio commerciale “CONAD” di quel comune. L’uomo individuato come responsabile del reato di furto, è un 41enne di Monte San Giusto, gravato da una precedente misura di prevenzione del foglio di via obbligatorio dal Comune di Porto San Giorgio per la durata di 4 anni. Nonostante il divieto si è recato presso l’attività commerciale e incurante dei sistemi di sorveglianza, ha nascosto nello zaino che portava al seguito vari alimenti e bevande alcoliche, allontanandosi senza pagare la merce. Identificato dai carabinieri intervenuti, grazie ai filmati delle telecamere di sorveglianza e alcuni testimoni, è stato quindi denunciato anche per il reato di inosservanza dei provvedimenti dell’Autorità.

In un’altra occasione i carabinieri di Porto Sant’Elpidio invece sono intervenuti a seguito di richiesta di un cittadino che, nell’avvicinarsi alla propria autovettura parcheggiata qualche ora prima, aveva notato al suo interno un individuo a lui sconosciuto. I carabinieri giunti sul posto hanno sorpreso un 39enne foggiano, con precedenti specifici per furto, che dopo aver forzato il finestrino si era introdotto all’interno dell’autovettura alla ricerca di oggetti di valore da portare via.

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2010 medaglia d’argento per i 25 anni di iscrizione all’Ordine, nel 2020 tra i premiati del Premio Giornalistico Nazionale Giuseppe Luconi. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).