A partire dal 2 gennaio, presso l’ambulatorio oculistico dell’Ospedale “Engles Profili” di Fabriano, sarà possibile effettuare il campo visivo Estermann, un esame fondamentale per il rinnovo della patente di guida, specialmente per i pazienti con patologie dell’apparato visivo come il diabete.
Cos’è il campo visivo Estermann?
Questo esame, che valuta l’estensione verticale e orizzontale dello spazio percepito in visione binoculare, è richiesto dalla normativa vigente per determinare l’idoneità visiva al rinnovo della patente di guida. Introdotto in Italia dal Decreto Ministeriale del 30 novembre 2010, che recepisce la direttiva europea 2009/112/CE, il campo visivo Estermann è particolarmente importante per alcune categorie di pazienti, risultando essenziale per ottenere la certificazione necessaria.
Come prenotare l’esame
Il servizio sarà disponibile in regime libero professionale e verrà eseguito dalla dott.ssa Lucia Mercanti. Gli utenti interessati potranno prenotare l’esame tramite il CUP, selezionando la voce Campo visivo per rinnovo patente.
La disponibilità di questa prestazione specialistica è stata accolta con entusiasmo, soprattutto grazie al sostegno del Tribunale per i diritti del malato di Fabriano. Il signor Ernesto Barocci, rappresentante dell’organizzazione, si è dichiarato soddisfatto: “questa iniziativa permetterà a tanti utenti della provincia di Ancona di accedere a un accertamento fondamentale senza dover cercare alternative lontane.”
Il Dr. Massimiliano Biondi, della Direzione Medica di presidio di Fabriano, ha evidenziato l’importanza di questa novità: “Grazie alla disponibilità della dott.ssa Mercanti, siamo in grado di fornire un servizio indispensabile per chi deve rinnovare la patente di guida, rispondendo a una necessità concreta della comunità.” Anche il Vicepresidente della Giunta e Assessore alla Sanità della Regione Marche, Filippo Saltamartini, ha sottolineato l’impegno dell’amministrazione: “Stiamo rafforzando i servizi sanitari per i cittadini marchigiani, garantendo una sanità sempre più vicina ed efficiente.”
L’attivazione del campo visivo Estermann rappresenta un ulteriore tassello nell’offerta di servizi specialistici dell’Ospedale di Fabriano ed un’opportunità preziosa per tutta la provincia di Ancona.