Saturday 28 December, 2024
HomeCultura“Un Pianoforte per Pergolesi”: entro il 31 l’iscrizione per la maratona in Piazza

Sabato 4 gennaio Piazza Pergolesi si trasformerà in un palcoscenico per la maratona musicale “Un pianoforte per Pergolesi”, un omaggio al genio di Giovanni Battista Pergolesi, nato proprio il 4 gennaio 1710. L’evento gratuito, organizzato dalla Fondazione Pergolesi Spontini in collaborazione con il Comune di Jesi, si svolgerà dalle 11:30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:00.

Evento per celebrare la musica di Pergolesi

Nonostante la brevità della sua vita, Giovanni Battista Pergolesi ha lasciato un segno nella storia della musica, grazie a opere straordinarie come lo “Stabat Mater” e “La serva padrona”. La maratona musicale al centro dell’evento intende celebrare il suo talento e la sua eredità artistica, offrendo a tutti – musicisti professionisti, amatoriali e giovani talenti – l’opportunità di esibirsi in un luogo simbolico della città.

Durante l’evento, i partecipanti avranno a disposizione un pianoforte a mezza coda e 15 o 30 minuti per eseguire il programma musicale che preferiscono. Le esibizioni potranno essere soliste, in duo o in gruppo, purché tutto sia rigorosamente in acustico. Anche i musicisti minorenni sono benvenuti, purché accompagnati da un genitore.

Come partecipare

Per prendere parte alla maratona è necessario iscriversi entro martedì 31 dicembre inviando il modulo di adesione via email a marketing@fpsjesi.com. I posti sono limitati e saranno assegnati in ordine di iscrizione.

In caso di maltempo, l’evento si terrà all’interno della Chiesa di San Nicolò. Ai partecipanti sarà richiesto di firmare un modulo di liberatoria per INPS-ex Enpals e foto/video.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.