Sabato 4 gennaio Piazza Pergolesi si trasformerà in un palcoscenico per la maratona musicale “Un pianoforte per Pergolesi”, un omaggio al genio di Giovanni Battista Pergolesi, nato proprio il 4 gennaio 1710. L’evento gratuito, organizzato dalla Fondazione Pergolesi Spontini in collaborazione con il Comune di Jesi, si svolgerà dalle 11:30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:00.
Evento per celebrare la musica di Pergolesi
Nonostante la brevità della sua vita, Giovanni Battista Pergolesi ha lasciato un segno nella storia della musica, grazie a opere straordinarie come lo “Stabat Mater” e “La serva padrona”. La maratona musicale al centro dell’evento intende celebrare il suo talento e la sua eredità artistica, offrendo a tutti – musicisti professionisti, amatoriali e giovani talenti – l’opportunità di esibirsi in un luogo simbolico della città.
Durante l’evento, i partecipanti avranno a disposizione un pianoforte a mezza coda e 15 o 30 minuti per eseguire il programma musicale che preferiscono. Le esibizioni potranno essere soliste, in duo o in gruppo, purché tutto sia rigorosamente in acustico. Anche i musicisti minorenni sono benvenuti, purché accompagnati da un genitore.
Come partecipare
Per prendere parte alla maratona è necessario iscriversi entro martedì 31 dicembre inviando il modulo di adesione via email a marketing@fpsjesi.com. I posti sono limitati e saranno assegnati in ordine di iscrizione.
- Modulo di adesione: Scarica qui
- Info evento: Fondazione Pergolesi Spontini
In caso di maltempo, l’evento si terrà all’interno della Chiesa di San Nicolò. Ai partecipanti sarà richiesto di firmare un modulo di liberatoria per INPS-ex Enpals e foto/video.