Friday 27 December, 2024
HomeSportLa Clementina 2020 a lungo in partita a Bologna

Finisce 3-0 per le emiliane, ma squadra di Moretti gioca a lungo alla pari contro la fortissima avversaria

Troppo forte Bologna per una Clementina 2020 che, per quanto volenterosa, non è riuscita a contrastare la maggiore esperienza dell’avversaria. Le ragazze di Moretti hanno retto per un set e mezzo, poi si sono dovute arrendere allo strapotere del muro e dell’attacco delle emiliane.

1°set. Moretti, costretto a rinunciare a Malatesta, schiera: Usberti in diagonale con Fabbo, Tomasetig e Calza al centro, Belegni e Barbolini in banda e Sposetti libero. 
Partono a spron battuto le emiliane con diversi punti messi a segno dalla ex Fucka, fino al 10-4, poi un tentativo di rimonta ha portato le ospiti sul punteggio di 8-12, a quel punto, complici un paio di disattenzioni arbitrali consentono alle bolognesi di allungare nuovamente, sul 15-9. 
Le ragazze di coach Moretti, non si arrendono, ma non riescono mai a completare la rimonta perché le avversarie hanno un ottimo cambio palla, Sul 15-20, due dei punti di capitan Barbolini e un mani-fuori di Belegni le esine si riavvicinano, 19-21 e il set si riapre. Da sottolineare l’ottima prova del libero esino Sposetti con il 70% di positività in ricezione. Gioco bello e senza errori da entrambe le parti, i rispettivi punti nascono da ottime giocate da parte delle due formazioni. Dal 22-20 in loro favore le emiliane riescono a mettere a segno l’ultimo break, chiuso da un muro di Pulliero, 25-21.

2° set. Parte bene la Clementina; con un muro di Tomasetig e un ace di Barbolini di porta sul 6-4,
i cambio palla si susseguono, fino a quando un muro di Frangipane e Fucka vale il sorpasso a favore delle bolognesi, 9-8. Le due squadre offrono belle giocate ai numerosi spettatori presenti. Sul 13-12.  le padrone di casa mettono a segno quattro punti consecutivi costringendo coach Moretti al cambio della diagonale, inserendo Luciani e Casarin al posto di Fabbo e Usberti. Passate le difficoltà il gioco torna in equilibrio con frequenti cambi palla, con le emiliane sempre più vicine al secondo punto, grazie a Tellaroli e Frangipane che martellano il campo avversario. Le clementine non riescono più a contenere le avversarie, il set si chiude a favore delle emiliane, 25-17.
 
3° set. Il parziale vede le due squadre alla pari fino al 7-6 a favore delle bolognesi, a quel punto le padrone di casa dilagano, volando sul 20-7. Moretti prova a cambiare qualcosa con alcuni cambi, ma il dominio delle felsinee è totale e in breve chiudono set e partita sul 25-11. 
«Abbiamo perso una partita contro l’avversario a mio avviso più forte del campionatoha dichiarato coach Moretti a fine partita una squadra che ha una forte potenzialità e che ha giocato una buona partita. Per quanto riguarda noi, mi è piaciuta la squadra nel primo set, dove siamo partiti un po’ contratti, per poi cominciare a macinare gioco, battuto meglio e attaccato con 14 vincenti. Abbiamo provato a riprenderle arrivando sul 21 a 19, poi un errore clamoroso dell’arbitro, sarebbe stata la palla del 21 a 20, ha fermato la nostra rimonta. Abbiamo, comunque, ancora lottato per poi finire a quota 21.
Nel secondo set è stata buona la partenza, perché fino a metà set siamo stati pari, ma dopo un break della Tellaroli in battuta, che ha portato a + 6 le nostre avversarie, abbiamo provato a rientrare ma nel finale ci siamo scomposti e non c’è stato più niente da fare. Nel terzo set la squadra mi è piaciuta di meno, perché è stata completamente in balia dell’avversario. Io ho anche provato a cambiare il sestetto, ma non c’è stata la risposta che avrei voluto.
Dall’altra parte c’era una squadra sicuramente superiore e che ha giocato una buona partita e che non ci ha permesso più di tanto
». 
 
VTB FCREDIL BOLOGNA – CLEMENTINA 2020 VOLLEY 3-0 (25-21, 25-17, 25-11)

VTB FCREDIL Bologna: Taiani 10, Bongiovanni 1, Frangipane 11, Tellaroli 14, Fucka 8, Pulliero 8, Cavicchi 1, Saccani 3, Malossi, De Paoli, Neriotti, Laporta L1, Melega L2. All. Ghiselli. 
Clementina 2020: Belegni 4, Usberti 5, Barbolini 8, Calza 2, Tomasetig 11, Fabbo 1, Luciani, Casarin, Giuliani, Boari, Bastari, Sposetti L1, Pieralisi L2. All. Moretti
Arbitri: Rosignoli e Mazzocchio.
VTB FCREDIL Bologna: muri 13, batt. 4 v, batt 13 s, att. 46%, ric. 69%, errori punto 4.
Clementina 2020: muri 4, batt. 1 v, batt 6 s, att. 29%, ric. 58%, errori punto 12.

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2010 medaglia d’argento per i 25 anni di iscrizione all’Ordine, nel 2020 tra i premiati del Premio Giornalistico Nazionale Giuseppe Luconi. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).