Sunday 22 December, 2024
HomeAttualità“Jesi la mia città”: Marino Carotti in concerto a Palazzo della Signoria

Un viaggio tra musica, tradizioni e racconti della terra marchigiana

Lunedì prossimo, Palazzo della Signoria di Jesi ospiterà lo spettacolo “Jesi la mia città”, un concerto del cantautore e ricercatore Marino Carotti, in programma alle ore 21.15. L’evento, a ingresso gratuito, sarà un omaggio alla città natale dell’artista, intrecciando musica, cultura popolare e testimonianze storiche della Vallesina.

Un repertorio che racconta Jesi e le Marche

Marino Carotti proporrà un repertorio che celebra Jesi con canzoni originali dedicate alla città, arricchite da brani della cultura orale marchigiana, raccolti personalmente dall’artista durante le sue ricerche sul territorio. Oltre alla musica, lo spettacolo includerà la lettura di estratti dal suo libro “Né acqua, né luce, né strada”, una raccolta di testimonianze di vita marchigiana, che offre uno spaccato autentico delle tradizioni locali.

Ad arricchire la serata ci saranno dialoghi con il giornalista Giovanni Filosa e l’accompagnamento di un ensemble di musicisti che saliranno sul palco con Carotti come Mattia Console, Fefo Catani, Gianni Napoleone, Diego Contadini e Augusta Franco Cardinali.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.