Wednesday 18 December, 2024
HomeSportIl derby salvezza va alla Publiesse Chiaravalle, 36-30

Ora la lunga sosta per la disputa del Mondiali

La Publiesse Chiaravalle vince il derby contro una Macagi Cingoli portando a 3 i punti di vantaggio in classifica, rispetto ai cingolani, a questo punto impantanati in zona play-out. Nel computo degli scontri diretti Chiaravalle ribalta la differenze reti, dopo il -4 della partita di andata.

Primo tempo

Dopo il testa a testa iniziale, Chiaravalle realizza un break portandosi su 6-4 con le giocate di Di Domenico e Hammouda, con Sampaolo bravo a neutralizzare un 7 metri a Somma. Pronta la risposta di Cingoli che si riporta in vantaggio sul punteggio di 8-0 grazia ad un 4-0 firmato Makhlouf, D’Benedetto, Strappini e ancora D’Benedetto. La Publiesse replica immediatamente e trova l’8-8 con Brutti e Del Curto, dopo il palo di Ciattaglia e la parata di Sampaolo su Ciattaglia.

,Al 21′ Macagi nuovamente avanti, 10-9, grazie a Compagnucci e Makhlouf; sarà l’ultimo vantaggio dei cingolani fino al termine della partita. La Publiesse piazza un break di 5-0 con i gol di Morettin (3), Hammouda e Di Domenico: al 23’ il punteggio è fermo sul 14-10, con un super Sampaolo a dire no ai tentativi di Makhlouf e D’Benedetto. Un colpo di D’Agostino su un avversario costa l’espulsione con squalifica al 5 ospite. D’Benedetto con due segnature accorcia sul 12-14 ma i locali non mollano a chiudono la prima frazione sul 17-14. 

Secondo tempo

Nella ripresa Cingoli resta attaccata a Chiaravalle, ma non riesce mai a pareggiare il match e nel finale subisce il break decisivo per la sconfitta. La Publiesse al 37’ sale a +4 con doppio Morettin (20-16), in seguito al rigore parato dal debuttante Chiappini su Makhlouf. La partita scorre sul filo dell’equilibrio fino al 25-22, quando Vojinovic e Strappini riportano Cingoli a -1 sul 25-24 al 47’. Al 53’ sul risultato è sul 29-28 Cingoli perde anche D’Benedetto, punito con un cartellino rosso e blu; squadre ancona a stretto contatto nel punteggio, sulla situazione di 30-29, a quel punto i locali trovano un break di 4-0 che si rivela poi decisivo, firmato Morettin, Brutti, Verdino e Vieira per il 34-29. Sampaolo salva ka propria porta in diverse occasioni, il finale è tutto di marca chiaravallese.

Ora inizia la lunga pausa invernale, dovuta alla disputa del campionato del Mondo a cui parteciperà anche l’Italia: a Chiaravalle era presente il dt della Nazionale Trillini. Il campionato di Serie A Gold tornerà tra due mesi, sabato 8 febbraio.

Publiesse Chiaravalle 36-30 Macagi Cingoli (17-14)

Publiesse Chiaravalle: Sampaolo, Sanchez, Chiappini, Morettin 8, Vichi, Del Curto 2, Ceresoli, Brutti 3, Vieira 6, Hammouda 7, Di Domenico 4, Verdino 4, Capatina, Solustri, Santinello, Cuello J. 2. All. Guidotti

Macagi Cingoli: Albanesi, Coppola, D’Agostino, D’Benedetto 8, Ciattaglia 1, Naghavialhosseini 4, Mangoni 2, Somma, Latini, Strappini 4, Rossetti, Compagnucci 1, Gigli, Vojinovic 2, Makhlouf 8. All. Palazzi

Arbitri: Riello – Panetta

Note – espulsi D’Agostino (MC) al 26’ e D’Benedetto (MC) al 52’

(Foto di Stefano Carloni)

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2010 medaglia d’argento per i 25 anni di iscrizione all’Ordine, nel 2020 tra i premiati del Premio Giornalistico Nazionale Giuseppe Luconi. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).