Tuesday 7 January, 2025
HomeAttualitàDue eventi culturali a Cingoli domenica 15

Si inizia alle 17:00 nell’Auditorium S. Spirito, alle 21:00 concerto presso la chiesa di San Esuperanzio            

Domenica 15 dicembre a Cingoli sarà possibile vivere due bei momenti culturali; si inizia alle ore 17, nell’elegante spazio dell’Auditorium S. Spirito, con il secondo appuntamento dell’edizione della rassegna: “Domeniche a S. Spirito”.

“Tra cavallucci, agnellini e serpi: un fantasioso bestiario nell’arte dolciaria tradizionale natalizia delle Marche, attraverso storie e memorie dalle case e dai chiostri” è il titolo della conferenza che avrà come relatore, il prof. Tommaso Lucchetti, storico della cultura gastronomica e dell’arte conviviale, docente presso Università degli Studi di Parma, autore di innumerevoli studi e pubblicazioni sulla storia della cucina delle Marche. La conferenza si lega all’importante manifestazione cingolana della “Sagra del Cavalluccio”, che si è svolta la settimana scorsa.

Si prosegue la sera, alle ore 21, presso la chiesa di Sant’Esuperanzio, dove si potrà assistere al concerto “Arie, Danze e Improvvisi dall’Argentina all’Italia”, rientrante nel festival musicale “Riverberi”. Daniele di Bonaventura, eclettico compositore-arrangiatore considerato tra più originali e creativi bandoneonisti al mondo, sarà il protagonista, con venti Archi della celebre orchestra Cherubini, di un suggestivo programma che vuole intersecare alcune sue composizioni originali ispirate alla melodia italiana, alle danze mediterranee e alla musica argentina, come i tanghi e le milonghe di Carlos Gardel e Astor Piazzolla.

Ingresso gratuito, con prenotazione del posto al link:

Daniele di Bonaventura & gli Archi della Cherubini

Autore

Cristiana Simoncini

Laureata in Lettere moderne, specializzata in valorizzazione e comunicazione dei beni culturali, è iscritta all’ordine dei giornalisti dal 2007 ed ha collaborato per svariate testate giornalistiche. Autrice di diversi libri di storia locale, è membro del comitato di redazione della Rivista “Quaderni storici Esini”. Attualmente lavora come operatrice di patronato.