La Fondazione Rosellini per la Letteratura Popolare, con il patrocinio del Comune di Senigallia, presenta il convegno “Graphic Novel e Manga: fumetto vs letteratura”, che si terrà venerdì 13 dicembre, alle ore 15.00, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Antonelliana di Senigallia.
Questo evento segna la conclusione del progetto “Storie per Immagini: La Fondazione Rosellini per il Fumetto”, co-finanziato dalla Regione Marche, un’iniziativa dedicata alla valorizzazione del fumetto come linguaggio artistico e culturale.
Il programma
Il convegno si aprirà con i saluti istituzionali di Riccardo Pizzi, Vicesindaco di Senigallia e Assessore alla Cultura, e proseguirà con l’intervento di Franco Spiritelli, esperto di fumetto e membro del CdA della Fondazione Rosellini.
Tra i momenti salienti:
- Alessandro Giampaoletti, illustratore e docente presso ACCA Academy, presenterà le tavole realizzate dagli studenti dell’IIS Corinaldesi Padovano di Senigallia.
- Alessio Trabacchini, critico ed editor, offrirà una riflessione sul tema “Fumetto futuro – Evoluzioni di un’arte proteiforme”.
- Bruno Letizia, sceneggiatore e disegnatore, esplorerà gli “Itinerari intorno al Manga”.
- Massimo Nesti, del Laboratorio Artistico NVArt, e Sabrina Damen e Fulvio Greganti, della Biblioteca “L. Orciari” di Marzocca, condivideranno ulteriori prospettive sul tema.
La giornata culminerà con le riflessioni di Giovanna Rosellini, Presidente della Fondazione Rosellini, che guiderà la consegna dei premi ai giovani partecipanti del Concorso Nazionale di Graphic Novel.
Il moderatore sarà Marco Pettinari, di Innovative Multiservice, azienda responsabile della catalogazione e digitalizzazione del fumetto nell’ambito del progetto.
Durante il convegno, sarà possibile ammirare le opere dei giovani partecipanti ai laboratori e al Concorso Nazionale di Graphic Novel, esposte nel corridoio della Sala Lettura della Biblioteca Antonelliana. Inoltre, il progetto include un percorso formativo, “Orientare lo sguardo”, curato da Lucia Palozzi, per educatori e insegnanti, che esplora il legame tra teatro e arte visiva.