Friday 20 December, 2024
HomeCulturaAlla Pinacoteca di Palazzo Pianetti lo spettacolo “I doni di Lucia” avanti alla pala del Lotto

La Pinacoteca di Palazzo Pianetti celebra Santa Lucia dal 13 al 15 dicembre con uno spettacolo teatrale davanti alla pala di Lorenzo Lotto

In occasione della festa di Santa Lucia, la Pinacoteca di Palazzo Pianetti a Jesi ospiterà lo spettacolo teatrale “I doni di Lucia”, scritto e interpretato da Lucia Palozzi, davanti alla monumentale pala rinascimentale “Santa Lucia davanti al giudice” (1532) di Lorenzo Lotto.

L’evento, parte della 41esima Stagione di Teatro Ragazzi, si svolgerà in quattro repliche:

  • Venerdì 13 dicembre alle ore 17:00
  • Sabato 14 dicembre alle ore 17:00
  • Domenica 15 dicembre alle ore 11:00 e alle ore 17:00

Un’esperienza immersiva tra arte e teatro

La performance si distingue per la sua capacità di coniugare il linguaggio teatrale con quello artistico. Lucia Palozzi indosserà una riproduzione fedele dell’abito della Santa ritratta nella pala di Lotto, narrando la storia di Lucia, giovane siracusana che dedicò la sua vita alla fede e ai poveri, affrontando martiri e sacrifici fino alla decapitazione.

La rappresentazione si rivolge a un pubblico di tutte le età, con una particolare attenzione ai bambini a partire dai sei anni, proponendo un approccio educativo e coinvolgente.

Un progetto che unisce teatro e formazione

Lo spettacolo si inserisce in un contesto più ampio, collegandosi al progetto formativo “Orientare lo sguardo”, curato dalla stessa Lucia Palozzi. Il percorso, rivolto a educatori e insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria, mira a sperimentare nuove pratiche didattiche che intrecciano teatro e arte. Attraverso laboratori, i partecipanti esploreranno significati storici e culturali delle opere d’arte, donando nuova vita ai personaggi rappresentati.

Il biglietto unico ha un costo di 6 euro (posti limitati, prenotazione consigliata). Biglietteria: aperta un’ora prima dello spettacolo presso Palazzo Pianetti.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.