Thursday 19 December, 2024
HomeMarcheAttualità MarcheSono solo canzonette: ad Apiro l’arte delle parole in musica

Un viaggio musicale dal vivo tra storia, emozioni e trasformazioni culturali sabato 14 dicembre presso il Circoletto

Sabato 14 dicembre, alle 21:15, il Circoletto di Apiro ospiterà una serata unica dedicata alla canzone d’autore: “Sono solo canzonette: l’arte delle parole in musica”. Protagonisti dell’evento saranno Bianca Ottaviani, cantautrice, ed Emanuele Mochi, sceneggiatore e musicista, che guideranno il pubblico in un percorso coinvolgente tra parole, musica e narrazione.

Un dialogo tra musica e società

Inserito nel progetto APIRIA. Sinfonia di una piccola città, l’evento esplorerà il linguaggio musicale come strumento di espressione emotiva e riflesso dei cambiamenti sociali. Bianca ed Emanuele condivideranno il processo creativo che dà vita a una canzone, offrendo uno sguardo intimo e personale su come i testi musicali possano raccontare storie e plasmare l’identità collettiva.

Performance dal vivo arricchiranno la serata, creando un dialogo affascinante tra passato e presente, e invitando il pubblico a riscoprire il potere evocativo delle parole in musica.

Il valore della cultura nella comunità

L’incontro conferma l’impegno del Circoletto di Apiro come polo culturale locale, unendo generazioni e stimolando il confronto attraverso l’arte. In linea con lo spirito del progetto APIRIA, la serata celebra il ruolo della cultura nel rafforzare le connessioni sociali e valorizzare il territorio.

Non solo un evento musicale, ma un’occasione per riflettere sul valore trasformativo delle canzoni d’autore e sull’impatto che il loro linguaggio può avere nella vita di ciascuno di noi.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.