Thursday 19 December, 2024
HomeItaliaCronaca ItaliaOperazione Samba: 23 arresti tra Italia, Spagna e Brasile per narcotraffico

Nella notte, una massiccia operazione congiunta ha portato all’arresto di 23 persone tra Italia, Brasile e Spagna, con l’obiettivo di smantellare reti criminali transnazionali dedite al narcotraffico e al riciclaggio di denaro. L’azione, risultato di un’intensa cooperazione tra le autorità giudiziarie e di polizia dei due continenti, ha visto coinvolti i Carabinieri del ROS, la Polizia Federale brasiliana, Eurojust, Europol e il progetto Interpol I-Can.

L’indagine internazionale nata nel 2019

L’“Operazione Samba”, avviata nel 2019 e coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Torino, ha permesso di individuare tre gruppi criminali collegati, operanti lungo la rotta atlantica Brasile-Italia. Tra le attività illecite emerse, il traffico di ingenti quantità di cocaina nascoste su navi cargo e il riciclaggio dei profitti generati dal commercio di droga.

La creazione di una Squadra Investigativa Comune (Joint Investigation Team) tra le autorità italiane e brasiliane è stata una novità assoluta nel contrasto alla criminalità organizzata, dimostrando l’efficacia della collaborazione internazionale.

Gli sviluppi dell’operazione

Nel dettaglio:

  • Sono stati eseguiti 5 arresti in Italia, con sequestri di immobili ed esercizi commerciali a Torino legati ai proventi illeciti.
  • In Brasile, la Polizia Federale ha portato a termine 18 arresti e 46 perquisizioni in vari Stati, compresi Paranà, Paraíba e San Paolo.
  • Un arresto è avvenuto in Spagna, confermando l’ampiezza delle operazioni.

Le indagini hanno rivelato legami diretti tra la criminalità organizzata italiana, in particolare la ‘Ndrangheta operante in Piemonte, e potenti organizzazioni brasiliane fornitrici di droga. Queste ultime, basate principalmente nello Stato del Paranà, gestivano la logistica per il trasporto di cocaina verso l’Europa, utilizzando i porti locali come principali snodi.

Parallelamente, le autorità brasiliane hanno sviluppato due filoni investigativi:

  • Operazione Mafiusi, che ha svelato una rete transnazionale specializzata nel traffico di cocaina e nel riciclaggio tramite aziende e conti bancari.
  • Operazione Conexão Paraíba, nata dall’arresto di membri della ‘Ndrangheta a João Pessoa, ha documentato la collaborazione tra criminali italiani e brasiliani nello Stato del Paraíba.

L’importanza di questa operazione è stata sottolineata dalla firma di una Dichiarazione di Intenti tra il Procuratore Nazionale Antimafia e Antiterrorismo italiano e il Ministero Pubblico Federale del Brasile. L’accordo mira a creare Squadre Investigative Comuni permanenti, per affrontare in maniera più coordinata la criminalità organizzata transnazionale.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.