Thursday 19 December, 2024
HomeAttualitàUna nuova casa per il Fotoclub Effeunopuntouno

Il Fotoclub Effeunopuntouno aps-ets-bfi e il patrimonio audiovisivo di Elio Cannoni, hanno ufficialmente una nuova casa.

Il progetto portato avanti dall’associazione che raggruppa appassionati di fotografie ed audiovisivi è ora realtà, con la costituzione a Moie di un vero polo dell’audiovisivo: un cinematografo, dove riscoprire la bellezza di un’arte, quella del cinema e delle pellicole, che ha caratterizzato il panorama culturale italiano nel mondo.

La cineteca vanta oltre 4.800 cassette VHS (fra cui pellicole in lingua originale), film in bobina, riprese video di eventi tenutisi negli anni passati sul territorio e tanto altro.

L’inaugurazione della nuova sede del fotoclub effeunopuntouno e della contigua “Cineteca Elio Cannoni” si è tenuta domenica 1 dicembre alla presenza del Sindaco Tiziano Consoli degli assessori Sebastiano Mazzarini e Maria Ludovica Trillini, dei consiglieri Tommaso Ciampichetti e Noemi Manna. Quello grazie al quale è stato portato a compimento tale progetto è stato un lavoro sinergico tra effeunopuntouno e Amministrazione Comunale; l’associazione moiarola, riconosciuta come ente Benemerito della Fotografia Italiana, ha infatti curato il restyling dei locali di via Trento, 2, messi a disposizione dal Comune e che ora il Fotoclub avrà in gestione.

A puntualizzare l’importanza della collaborazione fra mondo associativo e istituzioni è l’assessore alla Cultura Sebastiano Mazzarini, che spiega: “La realizzazione di un spazio culturale dedicato all’audiovisivo, al cinema e alla fotografia caratterizzerà la nostra comunità perché una realtà simile nella Vallesina non ha eguali. Questo è stato possibile solamente grazie ad una fattiva cooperazione con il Fotoclub, segno che dal mondo dell’associazionismo e dell’impegno sociale può arrivare un fondamentale sostegno allo sviluppo, soprattutto culturale ma non solo, del nostro territorio.”

A Mazzarini fa eco il sindaco Consoli, che evidenzia come “sia di importanza rilevante la riscoperta di numerosi documenti audiovisivi, lascito di un appassionato cinofilo come Elio Cannoni. La messa a disposizione di uno spazio in cui si possa condividere la passione per alcune delle arti figurative più importanti, come il cinema e la fotografia, ci onora particolarmente e la speranza che in un’epoca in cui tutto si è trasferito sul digitale, possa rinascere un anche piccolo spazio di cinema di prossimità dedicato alla riscoperta di pellicole storiche, è un orgoglio per cui mi sento di ringraziare fortemente il fotoclub effeunopuntouno”.

La Cineteca Cannoni dispone di 36 sedute e potrà ospitare incontri e momenti dedicati al mondo dell’audiovisivo aperti alla cittadinanza.

A fare gli onori per il fotoclub è il Presidente Giuliano Belardinelli, che ha sentitamente ringraziato coloro che hanno reso possibile tutto questo.

“Siamo estremamente felici di ciò che abbiamo fatto, che è stato possibile solo grazie ad uno sforzo sinergico venuto da più parti. Devo anzitutto ringraziare l’amministrazione con cui un anno e mezzo fa abbiamo avviato un percorso che si è concluso in maniera molto positiva. Devo poi ringraziare tutti i soci che hanno contribuito concretamente alla messa a nuovo di una struttura che abbiamo rivitalizzato, ed infine devo ringraziare tutti i partner e gli sponsor che ci hanno sostenuto rendendo possibile l’impresa di creare qualcosa di fortemente innovativo e di caratteristico che vuole essere inclusivo ed aperto a tutta la comunità.”

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.