Wednesday 18 December, 2024
HomeCultura“La Traviata” di Verdi chiude la stagione lirica del Teatro Pergolesi

Il Teatro Pergolesi di Jesi si prepara a concludere la sua 57ª Stagione Lirica di Tradizione con “La Traviata” di Giuseppe Verdi nell’iconico allestimento degli “specchi” firmato dal celebre scenografo ceco Josef Svoboda. L’opera sarà in scena il 20 dicembre alle 20:30 e il 22 dicembre alle 16, con un’anteprima speciale dedicata ai giovani il 19 dicembre alle 15:30.

Un allestimento che ha fatto la storia

Concepito nel 1992 dal regista Henning Brockhaus e dal visionario Josef Svoboda, l’allestimento della “Traviata degli specchi” è considerato un capolavoro della scenografia contemporanea. Svoboda ha rivoluzionato l’approccio al palcoscenico utilizzando un gigantesco specchio inclinato come fondale, capace di riflettere straordinarie tele dipinte e i movimenti degli interpreti, creando un’esperienza visiva unica.

Dal 2009, grazie alla ricostruzione curata dallo scenografo Benito Leonori per la Fondazione Pergolesi Spontini e l’Associazione Arena Sferisterio, questa produzione ha calcato i palcoscenici di oltre 30 teatri internazionali, da Napoli a Melbourne, da Istanbul a Torino.

Cast e direzione artistica

A dirigere l’Orchestra Filarmonica Marchigiana sarà Nir Kabaretti, affiancato dal Coro Archè di Pisa. Il cast vede protagonisti Ruth Iniesta nei panni di Violetta Valery, Paolo Lardizzone come Alfredo Germont e Simone Piazzola nel ruolo di Giorgio Germont. La regia e le luci portano la firma di Henning Brockhaus, con i costumi di Giancarlo Colis e i movimenti coreografici di Valentina Escobar.

Un aspetto distintivo dello spettacolo del 22 dicembre sarà la sua accessibilità universale: lo spettacolo sarà fruibile anche da persone cieche, ipovedenti, sorde e ipoudenti. Grazie al progetto “Opera accessibile 2024“, saranno offerti servizi come audio-descrizioni, sopratitoli, e percorsi multisensoriali. Questa iniziativa, realizzata con il contributo di ALI – Accessibilità Lingue Inclusione e il coordinamento scientifico della prof.ssa Elena Di Giovanni dell’Università di Macerata, si inserisce nei programmi “Progetti speciali 2024” del Ministero della Cultura e “Marche for All”.

Biglietti

I biglietti per lo spettacolo sono disponibili con prezzi compresi tra 15 e 70 euro, un’occasione imperdibile per vivere una delle opere più amate di Verdi in un contesto scenografico di straordinario impatto artistico.
www.fondazionepergolesispontini.com

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.