Friday 27 December, 2024
HomeAttualitàZone 30 davanti alle scuole: un passo avanti per una Jesi più sicura

Investimento di 60.000 euro per installare nuovi segnali stradali e dossi rallentatori in diverse zone della città

Jesi si dota di nuove misure per garantire una maggiore sicurezza sulle strade, in particolare nelle zone più frequentate dai bambini. A partire dai prossimi mesi, infatti, il limite di velocità verrà ridotto a 30 km/h in tutti i tratti stradali antistanti gli istituti scolastici.

La decisione, approvata dalla Giunta comunale, nasce dalla necessità di ridurre il numero di incidenti che coinvolgono pedoni e ciclisti, soprattutto nelle vicinanze delle scuole. Grazie a un investimento di 60.000 euro, saranno installati nuovi segnali stradali e dossi rallentatori in diverse zone della città.

L’elenco degli istituti scolastici interessati è ampio e comprende nidi, scuole dell’infanzia, primarie e secondarie. Oltre alla nuova segnaletica, sono previsti interventi specifici come la realizzazione di due dossi rialzati in Viale Papa Giovanni XXIII e in Via Cartiere Vecchie, e altri in Via degli Appennini, Via Marconi e Via del Verziere.

Questa iniziativa si inserisce in un contesto più ampio di promozione della mobilità sostenibile e della sicurezza stradale. Parallelamente ai lavori di adeguamento della segnaletica, proseguirà la campagna di sensibilizzazione “Vai piano!”, che invita tutti i cittadini a una guida responsabile e attenta, soprattutto nelle zone residenziali e nelle vicinanze delle scuole.

L’assegnazione dei lavori è prevista entro la fine dell’anno.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.