Friday 22 November, 2024
HomeComunicati stampaFra i protagonisti dei racconti delle Marche misteriose le compagne di Spontini e Rossini. Venerdì 17 a “La Fornace” il libro di Giacobelli per “Biblio Talk”

Dal Comune di Maiolati Spontini

Un viaggio attraverso trenta personaggi della nostra regione, da papi a registi, fino alle compagne di Maestri come Spontini e Rossini. E poi luoghi insoliti o da riscoprire, da nord a sud delle Marche. Parliamo dell’appuntamento di domani (venerdì 17 marzo alle ore 18) alla biblioteca La Fornace di Moie per la presentazione del libro “Marche romantiche e misteriose” di Chiara Giacobelli.

L’incontro rientra nella rassegna “Biblio Talk: quattro chiacchiere su libri e dintorni con il giornalista Giovanni Filosa”.

Il nuovo lavoro editoriale della Giacobelli vuole scoprire non soltanto le Marche meno note, ma anche i personaggi che nel corso dei secoli ne hanno segnato la storia, senza tuttavia lasciare una forte memoria di sé. “Le Marche romantiche e misteriose” raccoglie 30 racconti che, con uno stile narrativo e intimista, sbirciano nelle vite di altrettanti poeti, scultori, scrittrici, attrici, collezioniste d’arte, mecenati, regine, papi, registi, esploratori.

Per ogni storia si aggiunge poi un itinerario che porterà alla scoperta di castelli, parchi, rocche, musei, passeggiate, borghi e molto altro, legati al personaggio narrato e scelti tra i luoghi meno inflazionati delle Marche. Scopo del libro, che è al contempo una guida, una raccolta di racconti e un saggio storico, è infatti quello, nelle intenzioni dell’autrice, di far conoscere gli angoli e le vicende ancora poco note della regione, al fine di far emergere una ricchezza purtroppo tuttora sconosciuta ai più.

Inserito nella collana di successo “Le guide in tasca” di Ciabochi Editore e distribuito in tutte le librerie delle Marche, ma ordinabile anche nel resto d’Italia e negli store online, il libro ha vinto il bando della Regione Marche per l’Editoria 2020 per il progetto curato e originale, che è in grado di valorizzare una terra su cui c’è ancora molto da raccontare, curiosare, riportare alla luce. Le storie sono inoltre accompagnate da un ricco apparato di immagini, cosicché la guida si presenta piacevole anche da un punto di vista estetico.

Ecco allora aprire le porte di casa Rossini per incontrare la sua adorata moglie Olympe Pélissier, ambita dama dei salotti parigini poi convolata a nozze con il compositore e rimastagli accanto sino alla fine; si entra nel laboratorio artistico dello scultore Pericle Fazzini, originario di Grottammare e tra i grandi nomi del Novecento; si ammirano le opere di Carlo Maratti, il pittore più celebre e acclamato del Sei-Settecento italiano, oggi purtroppo pressoché dimenticato; si rivivranno le pene d’amore della regina Giovanna II d’Angiò, salendo sulle mura della splendida Rocca di Arquata del Tronto; ci si appassiona di arte insieme a Giovanna da Montefeltro, la figlia del grande Federico che fu mecenate e protettrice di Raffaello Sanzio; si torna a teatro con l’attrice jesina Valeria Moriconi e con il regista di Polverigi Roberto Cimetta. E ancora Palazzo dei Principi di Carpegna, la Rocca di Sassocorvaro, la Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno con le opere di Giovanna Garzoni, la Casa Museo Colocci Vespucci, il Parco Celeste Erard e molti altri siti.

Chiara Giacobelli è una scrittrice e una giornalista. Laureata in Scienze della Comunicazione e specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo, ha pubblicato decine di libri, tra cui un romanzo, guide turistiche, volumi di carattere storico e culturale, una biografia, alcune raccolte di racconti. Scrive per la pagina culturale di Affari Italiani, inoltre collabora con NonSoloCinema, Luxgallery e Radio Arancia; sull’Huffington Post tiene un blog in cui racconta personaggi storici dalla vita avventurosa e propone mete insolite per la sezione Viaggi e Turismo. Insegna Comunicazione e Scrittura per varie scuole e università, tra cui l’Ateneo di Camerino. È anche un’influencer (Instagram: @chiagiac).  

Al termine di ogni incontro è prevista una degustazione di vini al Caffè letterario offerta dalla Cantina Colleminò.

Autore

Comunicato Stampa