Thursday 5 December, 2024
HomeAttualitàSenigallia si candida a ospitare il Forum delle Città Adriatico-Ioniche nel 2025

Macroregione Adriatico-Ionica: incontro a Pescara tra Massimo Bello e Luigi Albore Mascia

Si è svolto a Pescara, l’incontro bilaterale tra Massimo Bello, Presidente del Consiglio comunale di Senigallia, e Luigi Albore Mascia, Presidente del Forum delle Città Adriatico-Ioniche (FAIC).

Questo appuntamento ha rappresentato un momento significativo per rafforzare la cooperazione tra le città della Macroregione Adriatico-Ionica e per delineare nuove strategie di sviluppo economico, culturale e sociale.

Senigallia protagonista nel Forum

Massimo Bello, in rappresentanza permanente di Senigallia nel Forum, ha proposto che la città ospiti il prossimo summit del Consiglio delle città aderenti al FAIC nella primavera del 2025.

L’evento coinvolgerà sedici città di sette Paesi, tra cui Croazia, Albania, Grecia e Montenegro, e rappresenterà un’opportunità per promuovere progetti concreti legati alla strategia macroeconomica europea e per consolidare i legami tra le comunità locali.

Il summit della prossima primavera è un’occasione straordinaria non solo per il Forum ma anche per la nostra città,” ha affermato il Presidente Bello. “Permetterà ai Comuni di attivare partenariati pubblico-privati finanziati dall’Unione Europea e di valorizzare il ruolo degli attori locali nei processi di sviluppo.”

Collaborazioni internazionali e gemellaggi

Nel corso dell’incontro, è stato anche discusso il tema dei gemellaggi internazionali, con particolare attenzione alla proposta di un patto di amicizia tra Senigallia e Zara, avanzata dall’Assessore Simona Romagnoli. L’accordo mira a rafforzare i legami culturali e istituzionali, favorendo scambi e progetti congiunti tra le due città.

A Pescara Massimo Bello ha incontrato Giovanni Santilli, Presidente del Consiglio comunale della città abruzzese, per confrontarsi sulle funzioni dei Consigli comunali nella governance locale. Bello ha anche partecipato a una seduta del Consiglio pescarese, sottolineando l’importanza dell’adesione degli enti locali italiani all’AICCRE, il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.