Thursday 5 December, 2024
HomeMarcheAttualità MarcheAncona, debutto di successo per lo spettacolo dedicato a Gino Paoli e Ornella Vanoni

La prima dello spettacolo “Quell’appuntamento senza fine di Gino e Ornella” ha emozionato il pubblico del Teatro Panettone di Ancona, registrando il tutto esaurito con mesi di anticipo. Un omaggio appassionato e coinvolgente alle due leggende della musica italiana, Ornella Vanoni e Gino Paoli, ideato e interpretato da Paolo Notari e Valeria Visconti, in favore dell’Associazione FANPIA (Famiglie Neuropsichiatria Infanzia Adolescenza).

Un viaggio nell’epica musicale italiana

Lo spettacolo, concepito da Paolo Notari in collaborazione con lo scrittore e regista Sabino Morra, celebra i 90 anni di Vanoni e Paoli, due icone che hanno segnato profondamente la cultura musicale italiana. Il pubblico è stato condotto attraverso un viaggio musicale che ha intrecciato i successi senza tempo dei due artisti con aneddoti personali e narrazioni inedite.

Paolo Notari, noto al pubblico come giornalista di Rai 1, ha dato prova del suo talento musicale interpretando con passione e intensità il repertorio di Gino Paoli. Al suo fianco, Valeria Visconti ha incarnato Ornella Vanoni, regalando performance cariche di emozione che hanno valorizzato la profondità e la “saudade” tipica del repertorio brasiliano dell’artista.

Ad accompagnare i due interpreti, una band di cinque musicisti marchigiani ha creato un’atmosfera unica, dando vita a brani intramontabili come Senza Fine, Io ti darò di più, L’Appuntamento e Una lunga storia d’amore. Non sono mancati omaggi a Franco Califano e Herbert Pagani, che hanno arricchito ulteriormente la scaletta, evocando ricordi e emozioni condivise.

Tra i momenti più toccanti della serata, l’intervento di Michele Torpedine, produttore di artisti come Il Volo e Andrea Bocelli, che ha raccontato la sua esperienza come batterista di Gino Paoli e l’inizio della collaborazione artistica tra Paoli e Vanoni. Torpedine ha regalato un’esibizione alla batteria, accompagnando Notari in una travolgente interpretazione di Il Cielo in una Stanza e Sapore di Sale, cantata dal pubblico in un emozionante coro collettivo.

Lo spettacolo si è concluso con il duetto Ti lascio una canzone e un bis, a grande richiesta, di Che cosa c’è. Paolo Notari ha descritto l’evento come una celebrazione collettiva: “Raccontare in musica Paoli e Vanoni è una grande emozione. Le loro canzoni sono patrimonio di tutti noi. Per questo, spesso smetto di cantare e lascio che sia il pubblico a farlo. È una festa per celebrare due interpreti che meritano applausi sempre.”

I prossimi appuntamenti

Quell’appuntamento senza fine di Gino e Ornella proseguirà con nuove tappe:

  • 6 dicembre a Cupramontana
  • 9 dicembre a Tivoli
  • 13 dicembre a Offida
  • 21 dicembre a Sassoferrato
  • 4 gennaio 2025 a Castelraimondo
  • 26 gennaio a Perugia
  • 1 febbraio ad Appignano
  • 10 febbraio a Roma

Uno spettacolo che unisce musica, memoria e cultura, regalando al pubblico l’opportunità di rivivere l’epoca d’oro della canzone italiana e di celebrare due artisti che hanno fatto la storia.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.