Due giorni di test-ride, mototerapia inclusiva, moto d’epoca e valorizzazione del territorio il 12 e 13 aprile
Dopo il successo delle prime due edizioni, torna per il terzo anno consecutivo Moto Experience, la manifestazione dedicata agli appassionati delle due ruote e non solo. L’appuntamento è fissato per sabato 12 e domenica 13 aprile 2025, nella suggestiva cornice dell’Antica Fabbrica Laterizi di Serra de’ Conti, dove oltre 15.000 mq saranno interamente dedicati al mondo delle moto, tra esposizioni, test-ride, esperienze inclusive e iniziative culturali e turistiche.
Un evento per tutti: tra adrenalina, solidarietà e storia
Moto Experience 2025 si presenta con un programma ricco e inclusivo, che abbraccia il mondo delle due ruote in ogni sua sfaccettatura:
- Test-ride su strada e sterrato: i visitatori potranno provare i modelli più innovativi di moto grazie alla collaborazione con i concessionari e, per la prima volta, cimentarsi anche su percorsi off-road in un’area dedicata.
- Mototerapia inclusiva: realizzata in collaborazione con le associazioni Sorrisi & Motori, Il Giardino dei Bucaneve e La Fabbrica dei Sogni, questa attività offre a ragazzi e adulti con disabilità l’opportunità di vivere un’esperienza unica in sella alle moto, favorendo stimoli sensoriali, motori ed emozionali.
- Moto d’epoca: un viaggio nella storia con pezzi rari, dalle giapponesi anni ’80 ai cinquantini anni ’70, fino ai modelli degli anni ’30 e ’40. Una mostra imperdibile per appassionati e collezionisti.
Moto-adventouring e promozione del territorio
Tra le novità della prossima edizione spicca il moto-adventouring su strade bianche pubbliche, organizzato in collaborazione con gli esperti di Orma Project. Due itinerari ad anello, di circa 60 km ciascuno, guideranno i partecipanti attraverso la Val Mivola, tra paesaggi montani e collinari che evocano le immagini immortalate dal fotografo Mario Giacomelli.
Moto Experience si conferma anche un’occasione per valorizzare il territorio marchigiano, grazie alla collaborazione con il tour operator Criluma Viaggi, che proporrà pacchetti vacanza personalizzati. I visitatori potranno esplorare la Val Mivola e i comuni circostanti, con escursioni, degustazioni e visite guidate curate dall’Unione dei Comuni “Le Terre della Marca Sènone”.
Le protagoniste del motociclismo al femminile
Grande attenzione sarà dedicata alle motocicliste, con iniziative in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità della Regione Marche. Saranno organizzati incontri e conferenze che celebreranno le storie di donne straordinarie, capaci di affrontare viaggi epici in sella, attraversando i cinque continenti.
Nata nel 2023 per iniziativa di Motocicletteria – ASD, Moto Experience ha registrato un successo crescente, passando dai 1.000 visitatori della prima edizione ai quasi 10.000 del 2024. La terza edizione promette di superare ogni aspettativa, consolidando il ruolo dell’evento come punto di riferimento per gli appassionati di motociclismo.