Wednesday 27 November, 2024
HomeAttualitàJesi, progetto approvato: trenta nuovi parcheggi nell’area dell’ex ospedale

La Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo per la realizzazione di trenta nuovi parcheggi nell’area dell’ex ospedale, attualmente occupata dal cantiere per la demolizione della struttura.

L’area designata, adiacente a Viale della Vittoria, è stata individuata infatti come l’unica tecnicamente idonea a ospitare i nuovi stalli, vista la complessità urbanistica delle zone limitrofe. La realizzazione del parcheggio, che comprenderà un’area di ingresso, due file di stalli e un’area di uscita, prevede lavori di risanamento del manto stradale, l’installazione di nuova segnaletica orizzontale e verticale, lo spostamento della recinzione del cantiere e il potenziamento dell’illuminazione.

La Giunta comunale ha dato mandato agli uffici di avviare celermente la gara d’appalto, con l’obiettivo di assegnare i lavori entro la fine dell’anno. L’intervento, della durata stimata di circa due mesi, sarà completato nei primi mesi del 2025.

Il progetto è finanziato con un budget di 60 mila euro, stanziato attraverso l’assestamento di bilancio dello scorso luglio. Le risorse derivano dall’avanzo di amministrazione, frutto di proventi per parcheggi e sanzioni relative al Codice della Strada, che hanno reso disponibili circa un milione di euro.

L’ intervento rientra inoltre nel protocollo d’intesa siglato lo scorso anno tra Comune e Azienda Sanitaria, che disciplina gli impegni reciproci per un utilizzo ottimale degli immobili e delle aree pubbliche.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.