Tuesday 26 November, 2024
HomeAttualitàA Moie di Maiolati festa dell’Albero con 62 bambini della primaria

Piantati quattro olivi, uno per ogni classe

Una bella giornata di sole ha salutato la Festa dell’albero che si è svolta ieri, organizzata dal comune di Maiolati e dall’Istituto Carlo Urbani mattina con il coinvolgimento della scuola primaria Martin Luther King.

L’iniziativa, promossa a livello nazionale da Legambiente, ha visto radunarsi, nell’area del parco della Solidarietà di Moie, una sessantina di bambini delle quattro classi prime, accompagnati dai loro insegnanti e dall’assessore alla pubblica istruzione Maria Ludovica Trillini.

È stata una vera giornata di festa, che ha visto scuola e comune uniti per porre l’attenzione sul rispetto dell’ambiente; per l’occasione sono state messe a dimora quattro piante di olivo, una per ciascuna classe. 

«Anche quest’anno, come ormai consuetudineha spiegato l’assessore Trillini il comune e l’Istituto comprensivo aderiscono alla Festa dell’Albero. È sempre un piacere trascorrere del tempo insieme ai bambini e poterli vedere imparare cose nuove. La Festa è importante per ricordarci il prezioso ruolo che ricoprono le piante a livello ambientale. Mi preme anche ringraziare i volontari di Legambiente, che si sono adoperati per la buona riuscita dell’iniziativa».

La dirigente dell’Istituto comprensivo Cinzia Spogli ha messo in evidenza come «piantare alberi sia un’azione che va al di là del gesto in sé: significa costruire un futuro che può crescere con radici forti e foglie leggere. Per questo ritengo di fondamentale importanza piantare alberi con i bambini ed insegnare loro a rispettarli. Come dice Stefano Mancuso, “le piante sono la rappresentazione vivente che solidità e flessibilità possano coniugarsi”».

Il referente locale di Legambiente Sandro Ballarini ha sottolineato che «è un gesto simbolico oggi piantare olivi come messaggio di pace e come buon auspicio per il futuro».

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2010 medaglia d’argento per i 25 anni di iscrizione all’Ordine, nel 2020 tra i premiati del Premio Giornalistico Nazionale Giuseppe Luconi. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).