Tuesday 26 November, 2024
HomeMarcheCultura MarcheGli Shy Fellaz conquistano la XVIII edizione dell’Homeless Fest di Macerata

Il talento musicale ha animato il palco del Teatro Don Bosco di Macerata, dove domenica 24 novembre si è conclusa la XVIII edizione dell’Homeless Fest, il noto contest musicale per artisti emergenti. A vincere questa edizione “della maturità” sono stati gli Shy Fellaz, una band maceratese che ha saputo conquistare il pubblico e la giuria con il proprio stile e brani originali.

Un percorso tra talento e passione

L’Homeless Fest, organizzato dall’Associazione Homeless con il patrocinio della Città di Macerata, rappresenta da anni un trampolino di lancio per la musica emergente. L’edizione 2024 ha visto la partecipazione di 20 artisti selezionati, che si sono esibiti in un percorso a tappe nei teatri più noti delle Marche. Le semifinali si sono svolte tra ottobre e novembre nei teatri “Giuseppe Verdi” di Pollenza, “Delle Logge” di Montecosaro e “Nicola Degli Angeli” di Montelupone, fino a culminare nelle due serate finali del 23 e 24 novembre.

Al termine di questa competizione, gli Shy Fellaz si sono aggiudicati il primo posto, seguiti da Tommus_sk8 e MaskONOFF, rispettivamente secondo e terzo classificato. Tra gli altri semifinalisti spiccano i nomi di Lulù Massa, Matton5, Mobili Trignani, Røv e The Space Rollers, che hanno portato sul palco una varietà di generi e stili, dimostrando l’eclettismo della scena musicale indipendente.

Un premio per il futuro e una giuria d’eccellenza

Il successo degli Shy Fellaz non si limita al riconoscimento morale: il primo premio consiste nella registrazione di un demo CD di sei brani presso la Homeless Factory di Montecassiano e nella promozione di un singolo con video attraverso l’ufficio stampa Peyote Press, aprendo importanti prospettive di visibilità per la band vincitrice.

A garantire la qualità della valutazione, una giuria di spicco composta da Gianluca Polverari, storico presidente e figura di riferimento per la scena musicale indipendente, Cesare Petulicchio (Bud Spencer Blues Explosion, Motta) e Giovanni Imparato (Colombre). La loro esperienza ha aggiunto prestigio e credibilità al concorso, confermando l’Homeless Fest come un evento di riferimento per il panorama emergente.

Un festival di radici e innovazione

Nato nel 2006 dall’iniziativa di alcuni musicisti maceratesi per creare opportunità di espressione, l’Homeless Fest è cresciuto negli anni, aprendosi a una varietà di generi musicali pur mantenendo l’energia e l’attitudine originaria del rock. L’evento si è trasformato in un progetto culturale più ampio, con l’Homeless Network – una rete di locali, festival e radio – e l’etichetta discografica no-profit Homeless Records, che dal 2018 supporta le realtà emergenti.

La serata finale non ha celebrato solo i nuovi vincitori, ma anche il percorso dell’Homeless Fest nel promuovere la musica indipendente. Ad arricchire l’evento, l’esibizione di Francesco Pecs, cantautore anconetano vincitore dell’edizione 2023, e dei Telecomando, band che aveva partecipato lo scorso anno, offrendo al pubblico un viaggio musicale tra passato e futuro.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.