Tuesday 26 November, 2024
HomeAttualitàDomenica 1 dicembre “Giornata dell’olio” a Monsano

 Giornata dedicata ad una delle eccellenze di Monsano e della Vallesina

Organizzata dalla Pro Loco e dal Comune di Monsano domenica 1° dicembre si terrà la “Giornata dell’olio“, per le vie del centro storico. Una giornata interamente dedicata a questo prodotto che vede Monsano, che fa parte delle “Città dell’olio”, tra i centri d’eccellenza nella coltivazione olivicola e nell’arte olearia con ben dodici aziende agricole attive sul territorio.

«Monsano fa parte delle Città dell’Olio e vanta una lunga tradizione olivicola con alberi secolari che modellano il paesaggio rurale” – ha ricordato il Sindaco Roberto Campelli – ci sono tantissimi produttori di qualità e vogliamo far conoscere al pubblico questo prodotto che esprime al meglio la nostra storia e la nostra cultura

Il programma prevede iniziative dedicate a grandi e piccoli: si comincia alle 10:30, n piazza Mazzini con le “Storie d’olio per bambini sul BeApe, un teatro mobile per coinvolgere i più piccoli raccontando la tradizione e la cultura dell’olio d’oliva. Alle ore 11:00 si terrà il convegno a ingresso gratuito Conosciamo meglio l’olio d’olivacon l’esperto Giorgio Panzini, un viaggio alla scoperta delle caratteristiche chimiche e organolettiche dell’olio d’oliva e una panoramica sulle dinamiche e future tendenze nel mercato dell’olio: dal locale al globale.

Dalle ore 13:00 In piazza Matteotti si terrà DegustOlio: Pranzo tra Sapori e Tradizione” con un menù aa base di bruschette con olio “novo”, polenta, tagliere, contorni e bevande.

Per tutta la manifestazione, fino al pomeriggio, sono previsti il mercatino degli hobbisti, l’esposizione dei prodotti delle aziende agricole locali e la mostra missionaria. E poi, vin brulè, castagne e canti popolari fino a sera sempre in Piazza Mazzini.

(nella foto di Francesca Ceppi uno degli ulivi secolari di Monsano)

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2010 medaglia d’argento per i 25 anni di iscrizione all’Ordine, nel 2020 tra i premiati del Premio Giornalistico Nazionale Giuseppe Luconi. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).