Monday 25 November, 2024
HomeAttualitàUn corso per chi vuole avviare un’impresa e conoscere il processo di validazione

Organizzato dalla Fondazione Carisj presso la sede di Piazza Colocci

Le statistiche dicono che il 90% delle nuove aziende muoiono nel giro di pochi anni dalla nascita, solo poche sopravvivono. Per analizzare i motivi e cercare di dare strumenti utili a imprenditori, cooperatori, giovani che vogliono avviare una nuova azienda martedì 3 dicembre 2024 dalle ore 15,00 alle 18,00 la Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi nella sua sede in  Piazza Colocci, 4 a Jesi,  organizza, con CSV Marche ETS (Centro Servizi per il Volontariato), un seminario formativo su come validare e sviluppare nuove idee imprenditoriali, tenuto da Zeffirino Perini di Manager No Profit.

Il seminario si rivolge principalmente agli Enti del Terzo Settore e alle Cooperative sociali, ai giovani e imprenditori che vogliono realizzare un’idea e darle una prospettiva. Verrà illustrato “Il Processo di validazione” come metodo efficace per valutare, sviluppare e lanciare nuove idee di prodotto o di servizio, in un contesto in rapida evoluzione dominato dalle opportunità del digitale.

Scopo del seminario è creare consapevolezza dell’esistenza di un modo diverso di costruzione di nuove idee, progetti e servizi, in un contesto ambientale profondamente cambiato rispetto al passato, dove le condizioni ed i nuovi strumenti (digitale, AI, ecc.) creano incertezza ma anche grandi opportunità.

Dopo i saluti istituzionali dell’ing. dott. Paolo Morosetti, Presidente Fondazione Carisj e del dott. Simone Bucchi, Presidente CSV Marche avrà luogo l’intervento del dott. Zeffirino Perini

«Con grande piacere  – ha precisato Paolo Morosetti, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesiabbiamo organizzato questo seminario dedicato alla validazione di nuove idee imprenditoriali, un evento che rappresenta un’occasione unica per riflettere insieme sui passi fondamentali che ogni impresa deve compiere per trasformare un’idea in un progetto concreto e di successo. Il nostro impegno come Fondazione è quello di supportare, stimolare e facilitare l’innovazione, fornendo strumenti pratici e una solida rete di esperti, professionisti e imprenditori. L’obiettivo di questo seminario è mettere a disposizione dei partecipanti le metodologie e le best practice necessarie per validare le proprie idee e capire come affrontare le sfide che si presentano nei primi passi di un percorso imprenditoriale.

In un contesto economico in continua evoluzione, la capacità di testare e validare rapidamente nuove idee è cruciale per minimizzare i rischi e ottimizzare le risorse. Siamo convinti che l’innovazione e l’imprenditorialità siano pilastri essenziali per la crescita e lo sviluppo delle nostre comunità, e questo seminario è solo una delle tante iniziative che la Fondazione promuove per favorire il progresso e la cultura imprenditoriale”.

«Negli anni i metodi per la valutazione dei progetti si sono evoluti moltoha spiegato Simone Bucchi, presidente CSV Marche Ets offrendoci la possibilità di guardare bene ai diversi aspetti del nostro lavoro. Ma questa iniziativa vuole andare un po’ oltre, perché rappresenta un’innovazione di processo, cioè mira ad avere un approccio diverso, interessato più all’accompagnamento che alla mera traduzione del risultato, nell’ottica di garantire, in maniera sempre più efficace, un esito positivo delle progettualità».

«Crediamo fermamente  – ha dichiarato Zeffirino Perini di Manager No Profit che il Modello di Validazione di Steve Blank possa rivoluzionare il modo in cui le organizzazioni del Terzo Settore sviluppano i loro progetti. Questo seminario è un’opportunità unica per scoprire come garantire che ogni iniziativa abbia un impatto reale e duraturo nella comunità. Mettere al centro i bisogni reali dei beneficiari è fondamentale per il successo di qualsiasi progetto sociale. Il Modello di Validazione offre strumenti pratici per assicurarsi che le risorse vengano investite dove possono fare la differenza maggiore».

La partecipazione al corso è gratuita, per iscrizioni: https://www.fondazionecrj.it/modulo-di-iscrizione-al-corso-di-formazione/ 

Info: info@fondazionecrj.it

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2010 medaglia d’argento per i 25 anni di iscrizione all’Ordine, nel 2020 tra i premiati del Premio Giornalistico Nazionale Giuseppe Luconi. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).