Dal 30 novembre, Senigallia si trasforma in una città incantata, con luci e decorazioni che avvolgono ogni angolo in un’atmosfera unica. Il programma delle festività, ricco di eventi, invita infatti cittadini e visitatori a immergersi in un viaggio tra tradizione, cultura e momenti magici, pensato per coinvolgere grandi e piccoli.
Le iniziative interesseranno principalmente Piazza del Duca e i Giardini Palazzesi dove verranno allestiti i tradizionali Mercatini di Natale, per acquistare prodotti artigianali, decorazioni e regali, dolci tipici e cioccolata calda. Nei pressi dei mercatini, ci sarà la pista di pattinaggio sul ghiaccio.
Per i più piccoli, il Foro Annonario si trasformerà in un villaggio polare con elfi, renne e l’Igloo del Polo Nord, dove i bambini possono partecipare a laboratori creativi, giochi e attività ispirate alla magia natalizia. Inoltre, in alcune date speciali come il 1° e il 23 dicembre e il 5 gennaio, i bambini potranno salire sull’Autobus di Babbo Natale per un giro natalizio della città.
La musica sarà un elemento centrale: il giorno di Natale, al Teatro La Fenice, il Gospel Choir di Orlando si esibirà in un concerto che unisce gioia e spiritualità, mentre il 1° gennaio sarà la volta del Concerto di Capodanno, che vedrà l’Orchestra Sinfonica Rossini esibirsi per dare il benvenuto al nuovo anno.
Nella notte di San Silvestro grande festa in Piazza Garibaldi. Dalle 23:00, musica dal vivo e una performance internazionale di Paolo Foti animeranno la piazza, creando un’atmosfera di festa e condivisione che accompagnerà i presenti fino al nuovo anno.
Il programma natalizio include anche spettacoli laser, concerti nei musei, il Marzocca Christmas Festival e tante altre sorprese. Ogni evento è pensato per trasformare il Natale senigalliese in un’occasione di gioia collettiva per emozionare e unire la comunità.
Per maggiori dettagli sul calendario delle festività, è possibile consultare il sito ufficiale all’indirizzo www.feelsenigallia.it.