Monday 25 November, 2024
HomeCulturaDonato Sansone, “Cinque variazioni su schermo” a Jesi continua fino al 1° dicembre

Prosegue fino a domenica 1 dicembre, nella Galleria di Arte Contemporanea di Palazzo Pianetti a Jesi, la mostra dedicata a Donato Sansone, uno dei più originali e innovativi registi italiani di film d’animazione. L’evento, intitolato “Cinque variazioni su schermo”, è curato da Bruno Di Marino nell’ambito di Cinematica Festival, un appuntamento dedicato all’immagine in movimento, organizzato in collaborazione con il Comune di Jesi e i Musei Civici di Palazzo Pianetti.

Un viaggio nell’immaginario di Donato Sansone

La mostra rappresenta la prima personale dedicata a Donato Sansone, artista capace di coniugare l’analogico con il digitale, dando vita a opere dall’estetica ironica, provocatoria e profondamente innovativa. Tra i suoi lavori più celebri spicca il cortometraggio “Videogioco”, riconosciuto dalla The Cinematheque Quebecoise come uno dei 50 cortometraggi che hanno cambiato la storia dell’animazione.

Sansone è noto anche per i suoi videoclip musicali e spot pubblicitari, alcuni realizzati per artisti di fama internazionale come Max Cooper, e per i suoi esperimenti audiovisivi che spiazzano e divertono l’osservatore, trasformando ogni opera in un gioco visivo continuo.

“Cinque variazioni su schermo”: un universo in loop

La mostra offre un percorso immersivo attraverso cinque dispositivi, ciascuno dedicato a un aspetto dell’opera di Sansone: cortometraggi, videoclip musicali, spot pubblicitari, esperimenti e divertissement. Questi cinque “schermi” sintetizzano la complessità dell’universo creativo dell’artista, in cui si mescolano piani bidimensionali e tridimensionali, collage di immagini e stratificazioni visive.

Ogni sezione dialoga con le altre, creando una trasmigrazione di simboli e tecniche. È un gioco di prospettive e inganni visivi che trova uno dei suoi apici nei due spot per le Olimpiadi, “Concatenation”, in cui le immagini si susseguono come in una reazione a catena.

Il mondo visivo caotico di Donato Sansone si inserisce perfettamente nel contesto architettonico di Palazzo Pianetti, ricco di affreschi, stucchi e opere d’arte. Questo connubio amplifica la natura barocca delle visioni di Sansone, trasformando la mostra in un’esperienza immersiva che dialoga con gli elementi iconografici e materici del palazzo stesso.

La mostra “Cinque variazioni su schermo” è accessibile con il biglietto d’ingresso al Museo Civico di Palazzo Pianetti.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.