Le montagne della Regione Marche ospitano circa 66 km di piste da sci.
Ad iniziare dalla Provincia di Macerata, a Frontignano di Ussita si trova il comprensorio più grande della regione, seguito dalla stazione sciistica di Sarnano – Sassotetto con 10 impianti di risalita, e il comprensorio di Pintura di Bolognola con circa 12 km di piste. Ai confini con l’Umbria e il Lazio, in Provincia di Ascoli Piceno, si trova invece il comprensorio, lungo 18 km, di Forca canapine, mentre in Provincia di Pesaro Urbino si trova la recente stazione sciistica del Monte Catria, con 9km di piste e due impianti di risalita.
A questi si aggiungono altri comprensori più piccoli dedicati allo sci alpino, ma anche allo sci di fondo, allo snowboard e ad altre attività invernali, distribuite nei pendii della Regione.
Le varie località hanno negli anni cercato di ampliare l’offerta delle esperienze da offrire agli sciatori, con l’intento di rafforzare la portata turistica del territorio e valorizzarlo. Sulla scia di tale volontà, la Regione Marche, in cooperazione con il Collegio Maestri di sci delle Marche, ha recentemente riaperto le selezioni per nuovi maestri.
Quali sono i requisiti per candidarsi?
Tra i principali requisiti per poter presentare domanda e candidarsi come maestro di sci occorrono la cittadinanza italiana, la maggiore età, il diploma della scuola dell’obbligo e la mancanza di condanne restrittive della libertà personale.
Alla preselezione seguiranno le prove attitudinali che si dividono in una prova di Slalom gigante cronometrata, organizzata in due manche giornaliere, ed una successiva prova in cui il candidato sarà chiamato a dimostrare coordinazione dei movimenti, dinamicità, adattamento alle curve e capacità di conduzione sugli spigoli, insieme ad altre richieste che potranno essere avanzate dagli esaminatori nel corso delle prove.
In base ai voti ottenuti verrà stilata una graduatoria pubblica.
Il termine per presentare la propria candidatura scade l’8 aprile, mentre le selezioni avverranno dal 17 al 20 aprile 2023.
Il bando completo al link: https://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Turismo-Sport-Tempo-Libero/Sport#Professioni-sportive-della-montagna