Sunday 24 November, 2024
HomeIn evidenzaPrestazione da applausi della Pieralisi Jesi

Battuto l’ambizioso Giorgione di Castelfranco Veneto per 3-1

Una Pieralisi davvero bella a vedersi ha conquistato una vittoria netta e meritata contro Castelfranco Veneto, concedendo solo un set alla formazione ospite. Già alle prime battute la squadra di Sabbatini dimostra di aver l’atteggiamento giusto per affrontare la titolata avversaria e cercare di portare a due la serie delle vittorie consecutive. Si parte con un 5-0, la squadra di casa lavora bene al servizio, difende bene, lasciando poco spazio alle avversario, i vantaggi nel primo set sono sempre abbastanza ampi, 11-4 prima, 20-13 poi. Solo in questo frangente Castelfranco riesce a recuperare qualcosa, portandosi sul 18-22 e si fa pericolosa quando le jesine, avanti 24-20, subiscono il turno di battuta di Rizzo. È Moretto a spegnere ogni velleità ospite trasformando in punto il terzo set-ball.

Il secondo parziale è contraddistinto da un equilibrato testa a testa fino al 12-12, poi la squadra ospite allunga sfruttando bene anche stavolta il servizio: 12-15. La Pieralisi prova ad avvicinarsi su l18-19 ma non riesce a cambiare l’inerzia del set, le ospiti resistono all’assalto e chiudono con una battuta vincente.

Nel terzo set Castelfranco tenta di allungare, 6-2 in proprio favore, ma a quel punto esce fuori la voglia di vincere della Pieralisi che non l’abbandonerà mai fino alla fine del match. Ribalta il punteggio con una bellissima reazione (7-6), cresce notevolmente al servizio e si fa sentire a muro (17-11). Da quel momento in poi le ospiti non riescono più a tenere il ritmo jesino, in un attimo la Pieralisi si ritrova sopra di otto (21-13), sostenuta dall’attacco dove Moretto e Quarchioni si mettono in luce. Milletti conquista il set-ball (24-14) e Rizzo manda fuori il suo attacco.

Nel quarto set che si rivela poi decisivo la Pieralisi parte molto bene, attacco e servizio fanno la differenza: il primo break interessante è sul 10-4, Castellucci e compagne difendono e contrattaccano con efficacia (12-6), ma le ospiti non mollano e tentano la rimonta, portandosi sul punteggio di 8-12. (12-8). La Pieralisi è in giornata, con il morale sempre più alto ed allunga di nuovo grazie a Moretto e al servizio di Milletti portandosi sul 16-9.

Da quel momento in poi Il divario resta ampio (20-13), le jesine attaccano e murano meglio: il tecnico veneto Busatto chiama time-out sul 15-22, ma è solo un rimandare la fine del match, visto che Castelfranco non riesce a tenere il passo della Pieralisi, che comincia a vedere, sempre più vicino, lo striscione del traguardo. Quarchioni segna il punto decisivo che vale la prima vittoria casalinga del campionato, frutto di una prestazione davvero bella.

PIERALISI JESI-AZIMUT GIORGIONE 3-1 (25-22, 21-25, 25-14, 25-15)

PIERALISI JESI: Girini (L2), Cecconi (L1), Quarchioni 6, Marcelletti n.e., Paolucci 5, Peretti 6, Castellucci 11, Papagno n.e., Canuti 17, D’Amore n.e., Milletti 8, Moretto 15. All. Sabbatini

AZIMUT GIORGIONE: Valente 1, Facchinato n.e., Coba 2, Rettore 1, Galbero 15, Tasholli, Bardaro (L2), Vendramini, Ganzer 5, Fantini (L1), Rizzo 19, Zamprogno. All. Busatto

ARBITRI: Zunico e Amarisse

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2010 medaglia d’argento per i 25 anni di iscrizione all’Ordine, nel 2020 tra i premiati del Premio Giornalistico Nazionale Giuseppe Luconi. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).