Trasferito in un istituto penale a Bologna
Nei giorni scorsi, a Montefortino (FM) i Carabinieri della Stazione di Amandola, supportati dai militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Montegiorgio (FM) hanno eseguito l’arresto di un sedicenne, a seguito dell’ordinanza emessa dal GIP del Tribunale per i Minorenni dell’Emilia Romagna di Bologna.
Il giovane era già sottoposto a misure di collocamento in comunità educativa, l’arresto è il risultato di ulteriori condotte illecite e contrarie alle prescrizioni impostegli, segnalate dai Carabinieri di Amandola. I fatti, risalgono al 29 gennaio 2024 quando il minorenne era stato fermato in quanto autore di una rapina con lesioni, avvenuta a Imola (BO).
Inoltre durante la sua permanenza in comunità ha mostrato una continua insofferenza alle regole ed è risultando recidivo nei comportamenti devianti, nonostante le opportunità di riabilitazione ricevuta mediante il collocamento in comunità; il giovane ha scelto di intraprendere nuovamente condotte illecite, mettendo in pericolo non solo sé stesso, ma anche la comunità in cui era ospite.
Le indagini e i controlli effettuati dai Carabinieri non solo dimostrano l’efficacia dell’azione di vigilanza e prevenzione, ma sottolineano anche l’importanza della collaborazione tra istituzioni; interventi di questo tipo, inseriti in un contesto di riabilitazione e deterrenza, mirano a garantire un futuro migliore per i giovani, ma richiedono anche una risposta tempestiva di fronte a comportamenti inadeguati.
Il giovane è stato tradotto presso l’istituto penale per minorenni di Bologna.