Thursday 21 November, 2024
HomeAttualitàCER+Green: grande interesse per l’incontro informativo a Monte Roberto

Il 15 novembre presso il Centro Culturale Polivalente “Manuel Rossini” di Pianello Vallesina si è svolto un incontro informativo organizzato da CER+Green, la prima comunità energetica marchigiana sotto forma di cooperativa nata dalla convenzione tra Confindustria Ancona, Confcooperative Marche, Legacoop e Anci Marche. L’evento, rivolto ad aziende e cittadini, ha offerto un’opportunità unica per conoscere da vicino i benefici economici e sociali derivanti dall’adesione a questa innovativa realtà.

A dare il benvenuto ai presenti, il sindaco del comune Lorenzo Focante, che ha sottolineato come la proposta sia adatta per Monte Roberto ed i piccoli comuni in genere, affermando che la transizione energetica può diventare leva di sviluppo economico e di benessere sociale e beneficio etico per le comunità.

“Oggi molte sono le CER come Fondazioni o Associazioni, qualcuno addirittura mutua il sistema dei gruppi di acquisto solidale, ma la cooperativa permette a tutti i soci di partecipare attivamente alla gestione e alle decisioni, garantendo una maggiore trasparenza e un coinvolgimento diretto – ha affermato Massimo Stronati, Presidente di CER+Green. In questo modo, offriamo nuove opportunità a tutti coloro che desiderano contribuire alla transizione energetica del territorio. CER+green rappresenta una grande potenzialità per il nostro territorio, perché declina la transizione ecologica in transizione d’impresa per il territorio. Inoltre CER+green si titola ad essere struttura portante per il territorio regionale ed interregionale, proprio nelle dinamiche della cooperazione e della cooperazione a rete.”

L’incontro è stato anche l’occasione per presentare le numerose opportunità economiche riservate ai partecipanti a CER+Green. Matteo Silvestrelli, responsabile tecnico, ha spiegato: “Apriamo le porte a un futuro energetico più sostenibile e conveniente. Aziende e privati possono beneficiare di contributi a fondo perduto e tariffe incentivanti per l’installazione di impianti rinnovabili, massimizzando il ritorno sull’investimento”.

Il progetto di transizione energetica, attraverso le CER, rivolto a cittadini o ad imprese, necessita di finanza. A tal riguardo sono intervenuti per la BCC di Ostra e Morro d’Alba il direttore generale Roberto Crostella e Francesca Capecci per il Confidicoop Marche, illustrando le opportunità finanziarie messe a disposizione di chi deciderà di aderire a CER+Green.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.