Thursday 21 November, 2024
HomeMarcheAttualità Marche25 novembre: iniziative negli ospedali e nei consultori dell’Ast Ancona

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il prossimo 25 novembre, gli ospedali e i consultori dell’Azienda Sanitaria Territoriale di Ancona (AST Ancona) aderiscono con una ricca serie di iniziative. L’obiettivo è sensibilizzare la popolazione, incoraggiare le donne a rompere il silenzio e avvicinarle ai servizi antiviolenza che offrono percorsi di accoglienza protetta e sostegno concreto.

Per iniziare, dal 21 al 27 novembre, in adesione alla campagna nazionale della fondazione ONDA (Osservatorio salute donna), tutti gli ospedali dell’AST Ancona saranno illuminati di rosso. Gli operatori indosseranno un fiocchetto rosso e verranno allestiti punti informativi presidiati da personale sanitario e associazioni di volontariato.

DI seguito, alcune iniziative nei diversi comuni:

  • Jesi, Ospedale Carlo Urbani: Info point presso l’atrio dell’ospedale attivo il 25 novembre dalle 10 alle 13, in collaborazione con La Casa delle Donne – Sportello Antiviolenza.
  • Senigallia: Punto informativo allestito presso il Distretto Sanitario, con la partecipazione dell’Associazione Dalla Parte delle Donne. Sempre a Senigallia, il 25 novembre, si terrà un incontro alla Biblioteca Comunale dedicato all’educazione senza violenza di genere.
  • Fabriano, Ospedale Engles Profili: Allestimento di un “posto occupato” in Ginecologia e Pediatria per ricordare simbolicamente le donne vittime di violenza. Presso l’ingresso del Distretto Sanitario, distribuzione di materiale informativo sui percorsi di aiuto.
  • Ancona, Poliambulatorio 2000: Punto informativo attivo dalle 10 alle 11:30 in collaborazione con il Centro Antiviolenza Donne e Giustizia. Nel quartiere Piano San Lazzaro, dalle 9 alle 12, l’Informabus offrirà supporto individuale in collaborazione con il Comune e la Questura.
  • Loreto, Cingoli e Filottrano: Installazioni simboliche come sedie e panchine rosse con punti informativi per sensibilizzare la comunità.

Oltre ai punti informativi, l’ AST Ancona propone alcuni eventi culturali e formativi. A Senigallia, 25 novembre si terrà l’incontro educativo “Mi piaccio! Spunti per un’educazione senza violenza di genere” presso la Biblioteca Comunale, rivolto a donne in gravidanza e ai loro partner, mentre a Jesi il 27 novembre aperitivo in rosso alla Libreria Mondadori, con letture e musica sul tema, organizzato in collaborazione con il Teatro Portone e Daniele Montesi.

Un impegno istituzionale per la prevenzione

Filippo Saltamartini, Vicepresidente della Giunta e Assessore alla Sanità della Regione Marche, ha sottolineato: “La violenza sulle donne ha effetti devastanti sulla loro salute fisica e mentale, e spesso anche sui figli. In occasione del 25 novembre, abbiamo moltiplicato le iniziative per supportare e informare le vittime, creando una rete virtuosa che mira a non far sentire nessuna donna sola. È fondamentale che la popolazione riconosca i segnali di abuso e agisca tempestivamente.”

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.