Tuesday 19 November, 2024
HomeAttualitàFabriano Food Fusion: un viaggio nei sapori del mondo

Venerdì 22 e sabato 23 novembre, Fabriano si trasforma in un palcoscenico culinario internazionale con “Fabriano Food Fusion”, un evento organizzato dalla CNA di Ancona. La manifestazione coinvolgerà dodici attività di ristorazione della città, che presenteranno menù innovativi creati fondendo sapientemente due tradizioni gastronomiche provenienti da angoli diversi del mondo.

Un’iniziativa per rivitalizzare la città

L’iniziativa nasce dal desiderio di rispondere alle esigenze dei ristoratori locali, come sottolinea Marco Silvi, Responsabile sindacale della CNA Fabriano:
“Siamo molto entusiasti di proporre un evento innovativo e accattivante, ideato per attirare un maggior numero di persone nel centro storico e nei quartieri limitrofi. Questa manifestazione rappresenta una risposta concreta alle richieste dei nostri ristoratori, che desideravano iniziative capaci di rivitalizzare la città.”

Silvi evidenzia anche il contesto complesso in cui si colloca l’evento:
“Fabriano è stata recentemente al centro di drammatiche notizie legate alla crisi occupazionale, che rischiano di colpire duramente l’intera comunità. Come associazione di categoria, sentiamo il dovere di sostenere le imprese locali, perché gli effetti della crisi non si fermano alle industrie ma si ripercuotono su tutto il tessuto economico, compresi i piccoli esercenti.”

L’evento rappresenta quindi non solo un’occasione per gustare piatti unici, ma anche un modo per rilanciare il territorio e supportare l’economia locale.

Format creativo e coinvolgente

L’idea di “Food Fusion” è nata come una sfida alla creatività degli operatori della ristorazione, spiega Andrea Cantori, segretario della CNA Agroalimentare di Ancona: “Questo progetto, che ha avuto una prima edizione di successo ad Osimo ad aprile, sfida i ristoratori a inventare piatti unici, costruiti sulla fusione di due culture enogastronomiche. Non si tratta semplicemente di riprodurre una ricetta di un altro paese, ma di creare qualcosa di nuovo, che esprima l’identità e la fantasia degli chef.”

Grazie al positivo riscontro ottenuto, il format è ora riproposto in altri comuni della provincia di Ancona, e Fabriano è pronta a diventare il cuore di questo viaggio gastronomico.

I ristoratori fabrianesi, con grande maestria, proporranno un’esperienza culinaria inedita, pensata per sorprendere e deliziare i visitatori. “Vi aspettiamo per un weekend all’insegna della scoperta di sapori mai provati,” conclude Silvi.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.