Tuesday 19 November, 2024
HomeAttualitàChiaravalle, al via la rassegna teatrale“Ecletticità”

Si terrà nel teatro comunale Tullio Giacconi

Al via la nuova stagione che si terrà al teatro comunale di Chiaravalle, da quest’anno intitolato al musicista chiaravallese Tullio Giacconi.

«Con orgoglio ha tenuto a sottolineare l’assessore alla cultura Francesco Favi non solo un palcoscenico cittadino ma una seconda casa per i chiaravallesi, presidio di bellezza, insostituibile spazio di condivisione e maturazione culturale».

La rassegna “Ecletticità” proposta dalla storica collaborazione fra Comune e AMAT con il sostegno di Regione Marche e Ministero della Cultura, sarà caratterizzata dalla coabitazione di temi, generi, stili e forme espressive diverse. Sette titoli, spettacoli di tensione etica e sociale, gioiose atmosfere natalizie, classici senza tempo, come sostiene Favi, «capaci di parlare anche al/del nostro tempo» e i più incisivi protagonisti della scena contemporanea.

La rassegna inizia domenica 24 novembre, alle 17:00 con il fuori abbonamento “Ma io non so morire”, in omaggio al poeta e scrittore chiaravallese Massimo Ferretti a 50 anni dalla scomparsa: si tratta di una lettura scenica degli iscritti al progetto “VocAzioni” diretta daLucia Ferrati e accompagnata dalle musiche di Marco Fagotti e da contributi fotografici di varia provenienza relativi all’itinerario geografico di Ferretti.

Venerdì 29 novembre è la volta del primo dei sei titoli in abbonamento,Fratelli”, liberamente ispirato all’omonimo romanzo di Carmelo Samonà, scritto con Antonio Viganò, Remo Rostagno e Michele Fiocchi interpretato da Michele Calcari e Paolo Grossi per la regia di Viganò, proposto in collaborazione con TGTP e Rete del Sollievo nell’ambito del Festival Tespi/Malati di Niente: uno spettacolo che racconta i sentieri delle relazioni umane.

“Il tango delle capinere” di Emma Dante interpretato da Sabino Civilleri e Manuela Lo Sicco andrà in scena domenica 8 dicembre. Dalla sua fortunata “Trilogia degli occhiali”, con l’impareggiabile potenza che la contraddistingue, la regista e autrice palermitana raccoglie il capitolo “Ballarini”, un mosaico dei ricordi che rende sopportabile la solitudine di chi disgraziatamente sopravvive all’altro, facendone uno spettacolo autonomo.

Gli appuntamenti successivi: serata dedicata al Gospel di venerdì 27 dicembre con Tony Washington Gospel Singers in collaborazione con San Severino Blues; venerdì 7 febbraio “Molto rumore per nulla”; martedì 4 marzo “Secondo lei” con Caterina Guzzanti e Federico Vigorito; sabato 29 marzo la chiusura di “Ecletticità” con “Lapocalisse” di Valerio Aprea.

Info: Biglietteria del Teatro Giacconi: tel. 071/7451020; AMAT: tel. 071/2072439; Ufficio Cultura Comune di Chiaravalle: tel. 071/9499266

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2010 medaglia d’argento per i 25 anni di iscrizione all’Ordine, nel 2020 tra i premiati del Premio Giornalistico Nazionale Giuseppe Luconi. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).