Tuesday 19 November, 2024
HomeAttualità“Talenti Emergenti”, trampolino di lancio per 15 startup marchigiane

Sarà consegnato anche un premio alla memoria del prof. Gianmario Raggetti

Le Marche terra fertile per l’innovazione grazie al primo Picht Day “Talenti Emergenti”, un progetto promosso dalla Federazione Marchigiana Banche di Credito Cooperativo in collaborazione con le Università di Ancona, Camerino, Urbino e Macerata.

L’evento, si terrà il prossimo 23 novembre presso la sede   della   Federazione   Regionale   delle   Banche   di   Credito   Cooperativo   ad Ancona e sarà   dedicato   alla   memoria   del   Prof.   Gianmario Raggetti Economista, ideatore del progetto WINS nell’ambito del quale si inserisce l’evento.

Raggetti ex docente dell’Università Politecnica delle Marche, con incarichi di grande prestigio, in Italia e all’estero, è riconosciuto come un vero innovatore, ma è stato apprezzato anche per le sue doti umane di empatia e capacità di ascolto.

Saranno 15 le startup che presenteranno le loro idee più innovative con l’obiettivo di conquistare l’attenzione di investitori, partner e Istituzioni; saranno presenti presidenti e direttori delle BCC associate alla Federazione Marchigiana, imprenditori soci delle stesse, potenziali investitori o interessati a una partnership con le aziende proponenti, oltre alle varie istituzioni coinvolte, esponenti della Regione Marche, del gruppo Bancario Iccrea e delle quattro Università della regione.

In ricordo del Prof. Raggetti, scomparso il 25 gennaio di quest’anno, verrà   assegnato il “Premio Innovazione Prof. Gian Mario Raggetti”, al progetto ritenuto più innovativo dal pubblico presente. Verrà inoltre assegnato anche  il “Premio Speciale WINS””, al progetto più maturo dal punto di vista del business, riconoscimento che vuole valorizzare le startup che, pur essendo a diversi stadi   di   sviluppo, stanno dimostrando   una   solida   base   imprenditoriale.  

«Crediamo fortemente nel potenziale dei giovani imprenditori e siamo convinti che questo progetto   possa   contribuire   a   far   emergere   nuove   eccellenze   nel   nostro territorio» ha dichiarato il direttore della Federazione regionale delle Bcc, Ennio Di Foglio

Le Banche di Credito Cooperativo vogliono dare un contributo concreto allo   sviluppo   del   tessuto   imprenditoriale   marchigiano, promuovendo l’innovazione e la creazione di nuove opportunità di lavoro, creando sinergie tra il mondo accademico, quello imprenditoriale e quello finanziario, favorendo la nascita di nuove collaborazioni e lo sviluppo di progetti innovativi.

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2010 medaglia d’argento per i 25 anni di iscrizione all’Ordine, nel 2020 tra i premiati del Premio Giornalistico Nazionale Giuseppe Luconi. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).