Il primo momento di condivisione la festa per il compleanno della “eFFeMMe23
Partito il progetto “La biblioteca luogo che unisce, luogo del fare”, promosso dall’Amministrazione comunale di Maiolati Spontini, allo scopo di inaugurare un nuovo concetto di partnership fra il tessuto dell’imprenditoria locale e la biblioteca La Fornace” di Moie.
La prima impresa del territorio ad aderire è stata la Next Srl, con sede operativa a Scorcelletti, che si occupa di digitalizzazione dei processi industriali.
«Siamo estremamente soddisfatti – ha osservato il vicesindaco e assessore alla Cultura Sebastiano Mazzarini – dell’adesione di Next Srl al nostro progetto, che prevede la costruzione di una partnership con le aziende del territorio su di un programma condiviso, con la finalità di sviluppare i servizi bibliotecari e favorire la crescita culturale degli utenti e dei cittadini. La prima iniziativa pubblica frutto di questa nuova collaborazione sarà un appuntamento inserito all’interno del programma della festa per il compleanno della biblioteca, che prenderà il via il prossimo venerdì 29 novembre. Sarà, come ogni anno, un cartellone ricco di eventi per celebrare l’anniversario di un nostro servizio, il centro “eFFeMMe23”, diventato negli anni contenitore e promotore di cultura».
All’interno del progetto la Next Srl ha scelto di utilizzare lo strumento della sponsorizzazione e dell’Art Bonus «al fine di sviluppare – come ha spiegato Nicola Bergantino, chief technology officer dell’impresa – i servizi bibliotecari e promuovere la crescita culturale dei dipendenti di Next, oltre che dei cittadini del comune di Maiolati Spontini e delle zone limitrofe. Siamo consapevoli, infatti, che la biblioteca La Fornace rappresenta, infatti, un importante punto di aggregazione per la conoscenza, la formazione e l’informazione in grado di stimolare lo sviluppo economico e sociale. Dato questo specifico ruolo, e la natura stessa di Next Srl come azienda IT che sviluppa soluzioni “innovative”, l’intento è quello di avere un ruolo di “facilitatore culturale”: poter contribuire alla trasmissione del sapere alla comunità anche in questa modalità, è una sfida che Next Srl vuole fare propria perché la cultura non ha forma e il digitale è solo uno strumento.»
Tra i progetti proposti è stato scelto di creare, assieme alla biblioteca, un evento che approfondisca la tematica dell’Intelligenza Artificiale, oltre ad altri corsi di formazione per il 2025.
«Questo progetto – ha aggiunto Bergantino della Next Srl – rappresenta per Next una preziosa opportunità per “fare rete”, stimolando la curiosità dei cittadini che abitano lo stesso territorio in cui opera la biblioteca, ma non sono consapevoli delle potenzialità ed eccellenze delle software house marchigiane. Infine, tramite questa adesione, i dipendenti di Next miglioreranno la qualità di vita all’interno dell’azienda in un’ottica di welfare aziendale»
La biblioteca potrà mettere a disposizione tutti i servizi in presenza e di accedere alla Medialibrary online. L’Amministrazione comunale ha deciso di portare la biblioteca La Fornace “fuori dalle sue mura”, al tempo stesso Next Srl ha accolto il progetto pienamente in linea con la sua vocazione digitale e la sua mission zero sprechi a favore dell’ambiente.