Sunday 17 November, 2024
HomeSportIl derby della Vallesina va alla Pieralisi, che si sblocca dopo tre sconfitte consecutive

Alle ragazze dell’ex Moretti non riesce il soprasso in classifica

Partita combattuta come ogni derby che si rispetti, quello tra la Clementina 2020 e la Pieralisi.

Partono bene le padrone di casa, 6-1, allungando quindi sull’8-2; immediata è arrivata la reazione della Pieralisi che ha immediatamente recuperato 5 punti, poi è riuscita a trovare il primo sorpasso sul 14-10.

Il momento è dei migliori, la rossoblu più precise, lavorando bene ìa muro, volano sul 24-20. Sembra fatta, ma la squadra di casa reagisce, annullando ben 4 set-ball. Per qualche minuto aleggia lo spettro del primo set contro Vicenza, stavolta però la squadra di Sabbatini riesce a conquistare il primo punto.

Nel secondo set è la Clementina a fare le cose migliori, lasciando la Pieralisi a quota 10.

La squadra però non subisce il contraccolpo psicologico e nel terzo set, nonostante un avvio migliore da parte delle padrone di casa che provano a invertire l’inerzia, la Pieralisi non si fa distanziare più di tanto; Sul 15-19 Sabbatini chiama time-out, dal quale le jesine escono bene, impattando sul 23-23, prima di trovare lo spunto decisivo e chiudere sul 25-23. Il vantaggio nel compiuto dei set regala sicurezza alla Pieralisi sono in partita (19-18) e lottano fino a trovare sul 23-23 il guizzo decisivo.

Nel quarto set la Pieralisi prosegue la sua corsa trovandosi in vantaggio sin dalle prime battute, poi quando la Clementina prova a dare la sterzata portandosi pericolosamente sul 13-16 la squadra di Sabbatini dimostra un’ottima tenuta mentale e trova in Moretto, tre degli ultimi cinque punti per lei, la match winner.

Vittoria che muove finalmente la classifica; per la Clementina dell’ex Moretti, una battuta d’arresto in un derby nel quale confidava per migliorare la classifica.

CLEMENTINA 2020-PIERALISI JESI 1-3 (30—32, 25-10, 23-25, 17-25)

CLEMENTINA 2020: Belegni, Usberti 16, Barbolini 9, Malatesta 12, Calza 3, Tomasetig 16, Fabbo 1, Luciani 1, Casarin 1, Boari n.e., Giuliani, Sposetti L1, Bastari. All. Moretti
PIERALISI JESI: Girini (L2), Cecconi (L1), Quarchioni 1, Marcelletti, Paolucci 9, Peretti 6, Castellucci 7, Papagno n.e., Canuti 11, D’Amore, Milletti 10, Moretto 19. All. Sabbatini
ARBITRI: Natalini e Annese

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2010 medaglia d’argento per i 25 anni di iscrizione all’Ordine, nel 2020 tra i premiati del Premio Giornalistico Nazionale Giuseppe Luconi. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).