In occasione di Santa Cecilia (22 novembre) patrona della musica, la Capitale della cultura propone un ricco pacchetto di eventi. 37 Appuntamenti dal 15 novembre al 12 dicembre tra concerti di tutti i generi, incontri, teatro, danza, proposte per i più piccoli e molto altro ancora
Venerdì 22 novembre non sarà solo il giorno di Santa Cecilia, patrona della musica e dei musicisti, per Pesaro Capitale italiana della cultura – nonché Città Creativa UNESCO proprio nel cluster della musica. Per l’occasione, dal 15 novembre al 12 dicembre, si svolgerano concerti di tutti i generi, incontri, presentazioni editoriali, seminari, danza, laboratori per piccoli e spettacoli teatrali (anche in cucina).
Si parte venerdì 15 novembre con una doppia proposta: alle 21 al Teatro Rossini lo spettacolo di della Compagnia Zappalà che inaugura la Stagione Capitale Danza, alle 22.30 al Circolo Mengaroni il live ‘Cosmic Room 99’. La conclusione il 12 dicembre nel Salone Metaurense del Palazzo Ducale CONCERTO UNESCO in collaborazione con Brno, che condivide con Pesaro il titolo di città creativa della musica UNESCO, alla presenza dell’Ambasciatore in Italia della Repubblica Ceca.
A presentare le iniziative musicali Daniele Vimini vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Pesaro, Fabio Masini direttore del Conservatorio Rossini e Cristian della Chiara direttore generale del Rossini Opera Festival.
Daniele Vimini. “E’ una vera e propria esplosione di eventi. Quest’anno Santa Cecilia, che abbiamo sempre celbevbrato, ha uno sprint maggiore grazie alle istituzioni musicali della città e ai tanti privati che fanno musica. Come di consueto, la giornata del 22 novembre è segnata dal consueto concerto del Conservatorio Rossini. Il calendario si concluderà con un appuntamento dal forte valore simbolico: il concerto di Brno città della Repubblica Ceca nel cluster UNESCO della musica come Pesaro che ci permette di annunciare che Pesaro dall’8 al 11 aprile 2025 accoglierà il prossimo Meeting mondiale delle città creative Unesco; sarà dunque un appuntamento solenne alla presenza dell’Ambasciatore della Repubblica Ceca. C’è anche una piccola novità cui teniamo molto: un piccolo festival di Cantastorie che si svolgerà la domenica mattina nella corte Dario Fo e Franca Rame di Palazzo Mazzolari Mosca“.
“Pesaro per Santa Cecilia” è un’iniziativa promossa dal Comune di Pesaro in collaborazione con: AMAT, Conservatorio Rossini, Fondazione Rossini, Rossini Opera Festival, Orchestra Sinfonica Rossini, Ente Concerti, Orchestra Olimpia, Wunderkammer Orchestra, ARCOM APS Associazione Regionale Cori Marchigiani, FENIARCO APS Federazione Nazionale Associazioni Regionali Corali, Circolo Amici della Lirica, Complesso Bandistico di Candelara, Coro Giovanile Italiano, Mengaroni events, R.V. Camillas, Spazio Webo, Teatro dei Bottoni, Pop Gruppo, Brno Città Creativa Unesco della Musica, Arcidiocesi di Pesaro, Pesaro Musei, Sistema Museo, GRA’- non solo cibo da cortile.