Friday 15 November, 2024
HomeAttualitàFederazione Ciclistica, Lino Secchi candidato alla presidenza nazionale

Lino Secchi risponde alle critiche sulla sua età: “Si può essere vecchi da giovani, come giovani da vecchi”

Mentre in tutte le delegazioni provinciali marchigiane della Federazione Ciclistica Italiana sono in corso i rinnovi delle cariche, c’è fermento per la delegazione Marche.

Dopo l’annuncio ufficiale del presidente in carica Lino Secchi, che ha deciso di lasciare il comparto regionale e presentare la candidatura a Presidente Nazionale FCI, l’entusiasmo del mondo ciclistico marchigiano è esploso.

Non è mancato quello che Lino Secci definisce “mormorio poco piacevole, da parte di qualcuno, su due possibili punti deboli della mia persona. Una è l’età, l’altra è la patologia che mi porto con me da qualche anno”.

Da uomo di sport ma anche galantuomo, Secchi ha fornito una serie interminabile di esempi dove le massime cariche sono persone di esperienza come lui.

Penso sia difficile dire che con i miei 73 anni dovrei essere considerato vecchio per ricoprire la mansione di Presidente. Proprio in questi giorni l’elezione di Trump a Presidente degli Stati Uniti a 78 anni dà già una risposta. Il nostro Presidente della Repubblica ha 83 anni. L’attuale Presidente della Corte Costituzionale ha 86 anni. Inoltre, se verifichiamo le Federazioni riconosciute dal CONI, i dati statistici dicono che la media dell’età dei Presidenti Nazionali è di 66, ma ci sono Presidenti con: 79 anni nella FIP; 71 nella FIGC; 71 nella FIPAV; 77 nella FIPSAS; 70 nella FIN; 78 nella FITARCO; 72 anni nella FISR; 76 nella FISI“.

Lino Secchi insieme ai suoi innumerevoli sostenitori punta proprio sulla sua età, che può garantire esperienza, competenza, capacità, autorevolezza. E conclude scehrzando: “Per chi valuta, poi, solo la carta d’identità ricordo una frase fatta: “si può essere vecchi da giovani, come giovani da vecchi”.

Nel frattempo, il 9 novembre, a Fano, presso i locali della Cooperativa Tre Ponti, il comitato provinciale FCI Pesaro-Urbino ha provveduto al rinnovo delle cariche all’interno del proprio direttivo. Per il secondo mandato di fila, alla presidenza è stato nominato Fabio Francolini che ritroverà al proprio fianco Oliviero Brigidi, Daniele Foschi, Luigi Mariotti e Massimo Umbri nel ruolo di consiglieri provinciali.

Sabato 16 novembre toccherà al comitato provinciale FCI Ascoli Piceno-Fermo. Seguiranno poi Ancona e Macerata. Infine sarà la volta di scoprire il nuovo presidente del comitato regionale, che succederà a Lino Secchi.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.