Sunday 24 November, 2024
HomeAttualitàA Maiolati Spontini week end dedicato a San Martino

Nel prossimo fine settimana il centro storico di Maiolati Spontini sarà teatro dell’ormai tradizionale festa di San Martino, da venerdì 15 a domenica 17 novembre.

Il pittoresco centro storico del borgo si animerà con musica dal vivo, stand gastronomici, mercatini artigianali e tante novità per grandi e bambini.

La manifestazione, sotto il patrocinio del Comune di Maiolati, è organizzata da alcune associazioni locali, la Società Filarmonica “Gaspare Spontini”, l’associazione sportiva Asd “Maiolati United”, il Coro femminile “Celeste Erard” e il Circolo ricreativo cittadino Maiolati Spontini.

I festeggiamenti avranno inizio venerdì, alle ore 19,30, con l’apertura degli stand gastronomici: alle 21:00 si esibirà il gruppo “Le Meteore 1969”.

Anche sabato si potrà mangiare nelle taverne del centro storico, dove si potranno gustare piatti tipici autunnali, polenta, dolci della tradizione, castagne e vin brulè. La musica dal vivo sarà a cura dei gruppi “Balusk” e “Three Strings”.

La giornata di domenica inizierà dalle 10 con la “Passeggiata spontiniana” che darà la possibilità ai partecipanti di visitare i luoghi più significativi e suggestivi del centro storico: (info al numero 347 0336638).

Nel pomeriggio, a partire dalle 15, si potrà partecipare al torneo di burraco (info 349 4939338); gli stand gastronomici saranno aperti sia a pranzo che a cena. Nel corso del pomeriggio si alterneranno gruppi folkloristici, karaoke, clown e animazioni per bambini con l’associazione “Zampa Bianca”.

Nei tre giorni di festa verrà organizzata una pesca di beneficenza ed avrà luogo la mostra d’arte di Angelo Melaranci sul tema “I volti della memoria”, nei locali della Casa delle fanciulle. Apertura della mostra sabato alle ore 16, presentazione a cura di don Mariano Piccotti.

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2010 medaglia d’argento per i 25 anni di iscrizione all’Ordine, nel 2020 tra i premiati del Premio Giornalistico Nazionale Giuseppe Luconi. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).