Thursday 14 November, 2024
HomeAttualitàCER+Green: a Monte Roberto un incontro sulle cooperative energetiche rinnovabili

La Vallesina continua il suo percorso verso la sostenibilità energetica grazie a CER+Green, la prima comunità energetica rinnovabile delle Marche sotto forma di cooperativa. Dopo l’ottima accoglienza del primo incontro informativo a San Marcello, CER+Green organizza un secondo evento aperto a cittadini e imprese, che si terrà venerdì 15 novembre alle 18:00 presso il Centro Culturale Polivalente “Manuel Rossini” di Pianello Vallesina, Monte Roberto.

CER+Green è nata a Jesi con il supporto di Confcooperative Marche e Confindustria Ancona, e mira a riunire cittadini, imprese e istituzioni locali per promuovere l’energia sostenibile e l’autoconsumo collettivo. Con l’installazione di impianti fotovoltaici per una capacità complessiva di 10 MW, la cooperativa punta a ridurre sensibilmente i costi energetici per i membri e a contribuire all’ambiente, con una riduzione delle emissioni di CO2 stimata intorno a 2.065 tonnellate all’anno, equivalente alla piantumazione di circa 98.840 alberi.

Il sindaco di Monte Roberto, Lorenzo Focante, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa per la comunità locale: “l’incontro di venerdì è una preziosa occasione per conoscere i benefici delle comunità energetiche. Credo fermamente che questo modello sia il futuro e che Monte Roberto possa fare un importante passo avanti verso una società più sostenibile.”

Massimo Stronati, presidente di CER+Green, ha poi ribadito il valore della partecipazione delle imprese locali, come Sabaplast Srl, che hanno sposato il progetto. “L’adesione delle realtà imprenditoriali non solo porta vantaggi economici ma promuove lo sviluppo del territorio e del lavoro, contribuendo alla crescita dell’intera comunità in termini di sostenibilità e riduzione dei costi energetici,” ha dichiarato.

Matteo Silvestrelli, responsabile tecnico della cooperativa, ha anticipato che durante l’evento saranno presentate le agevolazioni economiche riservate ai membri della comunità, tra cui contributi a fondo perduto e tariffe incentivanti, che rendono l’investimento nelle energie rinnovabili particolarmente conveniente sia per le imprese che per i cittadini.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.