Friday 15 November, 2024
HomeCultura“Costruttori di Pace”: alla Mole una mostra con esempi di dialogo e rispetto

Dal 13 al 27 novembre, la Mole Vanvitelliana di Ancona ospiterà la mostra Costruttori di Pace, un’iniziativa gratuita volta a promuovere una cultura di pace e dialogo in un’epoca in cui i conflitti continuano a dividere il mondo. L’esposizione, curata da Giorgio Tarabelli, mira a educare in particolare i giovani all’importanza della pace, ispirandosi all’esempio di sette figure storiche che hanno dedicato la loro vita a questa causa: Mahatma Gandhi, Alessandro Serpieri, Carlo Bo, Giorgio La Pira, Ernesto Balducci, Don Lorenzo Milani e Valerio Volpini.

Organizzata dal Lions Club Ancona “La Mole” insieme a varie associazioni e fondazioni, tra cui l’Associazione Carlo Bo di Urbino e le Fondazioni Giorgio La Pira ed Ernesto Balducci, la mostra gode del patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Marche, del Comune di Ancona e delle Arcidiocesi di Ancona e Osimo.

Il percorso espositivo è costruito per coinvolgere il visitatore in una riflessione sulla pace attraverso manoscritti, fotografie, riviste, diari e altri documenti storici che offrono uno sguardo profondo sulla vita e l’impegno sociale e politico di personaggi come Gandhi e Don Milani. “Questi grandi protagonisti – ha spiegato il curatore Giorgio Tarabellihanno mostrato al mondo che il vero potere sta nell’unire, non nel dividere. La mostra si propone quindi come un viaggio per riscoprire le radici del dialogo e della giustizia sociale“.

Maurizia Alessandra Sacchi, presidente del Lions Club Ancona “La Mole”, ha sottolineato l’importanza di un evento di questo genere per sensibilizzare la comunità locale, soprattutto i giovani: “In un momento storico segnato da gravi conflitti, Costruttori di Pace vuole essere uno strumento per ispirare cittadini consapevoli e impegnati. Ognuno di noi può essere un portatore di pace: invitiamo tutti a visitare la mostra e unirsi a questo importante messaggio di speranza”.

L’inaugurazione ufficiale della mostra si terrà mercoledì 13 novembre, preceduta da una presentazione alle ore 9:30 nell’Auditorium della Mole Vanvitelliana, con interventi di numerose personalità istituzionali, tra cui il sindaco di Ancona Daniele Silvetti, l’arcivescovo Mons. Angelo Spina e il senatore Giovanni Pellegrino, ex presidente della Commissione Terrorismo e Stragi.

La mostra sarà aperta ogni giorno dalle 9 alle 20, offrendo al pubblico un’importante occasione per riflettere su come ciascuno possa contribuire, nel proprio piccolo, a costruire un mondo di pace.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.