Friday 15 November, 2024
HomeAttualitàSerra San Quirico, l’Università degli Adulti riapre dopo 4 anni

La nuova Amministrazione guidata dalla sindaca Debora Pellacchia lo aveva promesso in campagna elettorale: riattivare l’Università degli Adulti a Serra San Quirico, ridando alla cittadinanza quell’istituzione avviata nel lontano novembre 1996 e operativa con successo fino all’avvento del COVID e alla successiva scelta della precedente giunta di aderire ad una gestione associata con altri Comuni della Vallesina, che comportò di fatto lo spostamento dell’Università nella lontana Moie, a circa 20 km di distanza dal paese delle Copertelle.

Ieri alle ore 17 nella stupenda cornice della Sala Consiliare di Palazzo Piccioni in Piazza della Libertà gremita di gente, la cerimonia di inaugurazione del nuovo anno accademico, con la presentazione dettagliata di corsi e docenti, a cui seguirà un’interessante prolusione sul tema molto attuale della nuova riforma costituzionale da parte dell’Avv. Marta Cerioni, Professoressa di Diritto Pubblico e Costituzionale presso l’Università Politecnica delle Marche e Direttrice dell’Osservatorio sulla legalità e i diritti fondamentali.

L’offerta didattica – elaborata dal Comune di Serra San Quirico con il supporto dell’Associazione Culturale Salnitro – prevede, da novembre fino a maggio del prossimo anno, l’attivazione di circa quindici tra corsi e laboratori, oltre a vari seminari, visite guidate e un ciclo di conferenze. E l’offerta formativa non manca certo di ampiezza e originalità. Si spazierà infatti dal corso di scrittura creativa al teatro, dalle lingue straniere alle scienze della nutrizione, dal disegno alla psicologia, dall’archeologia alla biologia, fino ad arrivare a materie sicuramente non comuni come lo yoga, l’equitazione emozionale, un corso teorico-pratico di bonsai, un club del libro, un laboratorio per valorizzare le memorie paesane, fino ad arrivare all’ideazione e alla realizzazione di un murales nel borgo.

«Ci è sembrato doveroso» ha rimarcato la sindaca Pellacchia «riportare nella disponibilità della nostra comunità e come servizio di prossimità l’Università degli Adulti, per favorire la promozione della cultura e l’integrazione nella realtà attiva del paese non solo degli anziani, ma anche di coloro che sono ancora in età lavorativa e che per intensi ritmi di vita fanno fatica a trovare spazi per attività di questo tipo. Per noi è essenziale promuovere e offrire politiche inclusive che generino concrete opportunità di apprendimento, formazione, socializzazione e occasioni di scambio intergenerazionale».

La partecipazione è aperta non solo ai cittadini di Serra San Quirico, ma anche a quelli dei comuni limitrofi. Per informazioni e iscrizioni, è attiva la mail segreteriauda.ssq@gmail.com o ci si può recare direttamente presso il Municipio di Serra San Quirico.

Autore

Comunicato Stampa