Thursday 14 November, 2024
HomeMarcheCronaca MarcheGiovane arbitro di basket perde la vita per un incidente stradale

Vittima di un incidente stradale, dopo aver diretto una gara Under 15 Ponte Vecchio Basket e Virtus Assisi, il diciottenne Giovanni Spedaletti Trabalza, ha perso la vita nel tardo pomeriggio di sabato 9 novembre, mentre rientrava a casa in moto.  Il giovane, nato a Torgiano (Pg), aveva anche dei trascorsi come giocatore dal 2019 al 2023 nel settore giovanile del Pontevecchio ed era arbitro dal 2021. 

La dinamica dello scontro è in fase di accertamento da parte dei carabinieri intervenuti. Come da prassi sono stati sequestrati i mezzi; la Procura di Perugia valuterà se disporre l’autopsia. Per il conducente della Fiat Panda si profila l’accusa di omicidio stradale.

Il Comune di Torgiano a causa del grave lutto ha annullato il programma della seconda giornata della manifestazione “La Guerra del sale”, che avrebbe dovuto svolgersi oggi.

Il Presidente FIP Giovanni Petrucci, ha disposto che venga osservato un minuto di silenzio su tutti i campi, in tutte le categorie, nella giornata di oggi.

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2010 medaglia d’argento per i 25 anni di iscrizione all’Ordine, nel 2020 tra i premiati del Premio Giornalistico Nazionale Giuseppe Luconi. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).