Saturday 16 November, 2024
HomeAttualità“Fame di Sport”: il legame tra corpo e mente raccontato da esperti e campioni

Sabato 9 novembre, a Palazzo del Podestà di Fabriano, si è tenuto l’evento “Fame di Sport – Corpo in movimento, mente in equilibrio”, organizzato dal Centro Food For Mind e da Auxologico Piancavallo DCA, con il patrocinio della Federazione Ginnastica d’Italia e del Comune di Fabriano. L’incontro, moderato dalla giornalista Catiuscia Ceccarelli, ha messo in luce il profondo legame tra sport, salute mentale e benessere, insieme ai numerosi ospiti presenti: Leonardo Mendolicchio, psichiatra e direttore dell’U.O. Riabilitazione e Ricerca di Auxologico Piancavallo DCA, nonché saggista e fondatore di Food For Mind; Emanuela Apicella, psichiatra e psicoterapeuta e co-fondatrice di Food For Mind; Martina Colombari, attrice, conduttrice ed ex modella; Elisa Di Francisca, campionessa olimpica di scherma, Emanuele Lodolini, ex parlamentare, autore del libro Oltre, insieme a Paola Giorgi, attrice e produttrice teatrale, e Giulia Pizzuto, ballerina e performer professionista. Importante il contributo di Maila Morosin, direttrice sportiva della Ginnastica Fabriano, e Camilla Zuccaro, nutrizionista della stessa società. Ospiti speciali le campionesse olimpiche di ginnastica ritmica Sofia Raffaeli e Milena Baldassarri, che hanno portato la loro testimonianza personale.

A ripercorrere la storia del Centro Food for Mind Linda Fiora, la biologa nutrizionista Federica Merli, lo psichiatra e psicoterapeuta Marco Lazzarotto Muratori e la psicologa e psicoterapeuta Elisa Prosperi.

“Necessario intervenire nelle scuole”

Lo psichiatra e fondatore di Food For Mind, Leonardo Mendolicchio, ha aperto l’evento sottolineando l’urgenza di affrontare i disturbi del comportamento alimentare (DCA) negli adolescenti con una visione preventiva: “Non dobbiamo inseguire i titoli scandalistici, ma proteggere la salute dei nostri figli. Dobbiamo intervenire nelle palestre, nelle scuole, per riconoscere e ridurre i fattori di rischio”. Mendolicchio ha anche evidenziato la necessità di “riconoscere che gli atleti di oggi non sono più quelli di 20 anni fa” e che il cambiamento va affrontato con nuovi linguaggi e strumenti.

Viviamo in un paese con risorse sanitarie scarsissime – ha concluso. Il nostro obiettivo deve essere far sì che i 13enni non si ammalino più di DCA. Questo è il primo movimento che dobbiamo mettere in campo”.

Martina Colombari e l’elogio della diversità

L’attrice, conduttrice e amica di Food for mind Martina Colombari ha parlato di come i disturbi alimentari nascano spesso dalla difficoltà di accettarsi: “Dobbiamo imparare a valorizzare la nostra unicità. Non significa accettare tutto, ma educare alla salute. Lo sport, ad esempio, non è solo estetica: spieghiamo ai ragazzi che il suo primo beneficio è a livello ormonale, per il sistema endocrino”.

Colombari ha inoltre proposto il metodo delle “3D”distanza, distacco e determinazione – per affrontare con lucidità le difficoltà, sottolineando l’importanza di mettersi da parte per amore dei propri figli.

Cronache dalla Ginnastica Fabriano

Le campionesse di ginnastica ritmica Milena Baldassarri e Sofia Raffaeli, ospiti speciali dell’evento, hanno condiviso il valore della ginnastica nel forgiare il carattere. Milena ha raccontato: “Lo sport insegna l’amicizia e a sostenersi a vicenda. Io e Sofia abbiamo una competizione sana che ci aiuta a migliorarci nei giorni difficili”.

Sofia ha aggiunto: “La ginnastica ritmica è molto più di uno sport. È arte, emozione, e insegna responsabilità”. Entrambe hanno sottolineato l’importanza di una corretta alimentazione e del benessere mentale per chi pratica sport a livello agonistico. Ma dall’intervento delle campionesse è emerso soprattutto il clima positivo che si respira all’interno della Ginnastica Fabriano, con un approccio che mette al centro le atlete, in primis come persone, ognuna con le proprie caratteristiche e necessità.

Tale approccio olistico della società è stato messo in luce da Maila Morosin, direttrice sportiva della Ginnastica Fabriano, e Camilla Zuccaro, nutrizionista: “Mettiamo al centro l’atleta come persona, prestando attenzione a ciò che va oltre l’allenamento, come l’alimentazione e la salute mentale. Abbiamo sviluppato piani personalizzati per conoscere e ascoltare ogni ragazza, soprattutto in una disciplina che richiede tante ore di allenamento”.

L’appuntamento ha richiamato nella Sala del Podestà un gremito pubblico, segno dell’importanza delle tematiche proposte e della necessità di continuare a dialogare intorno a tematiche fondamentali come salute mentale, disturbi alimentari e accettazione di sé.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.