Thursday 14 November, 2024
HomeMarcheCultura Marche“Presente Cinese”: ultimi giorni per visitare la mostra d’arte contemporanea ad Ancona

La mostra Presente Cinese: Espressioni nell’Arte Contemporanea, in corso a Palazzo Cresci Antiqui di Ancona, si avvia alla sua conclusione, ma non senza riservare agli amanti dell’arte contemporanea alcuni appuntamenti speciali. Inaugurata per la prima volta nelle Marche, questa esposizione ha suscitato grande interesse tra appassionati, critici e visitatori provenienti da tutta la regione, offrendo un’opportunità unica per esplorare la creatività cinese contemporanea e per costruire un dialogo culturale tra Oriente e Occidente.

Curata da Maurizio Fava e organizzata dalla galleria Feu!Lab di Jesi e da Creative Project, in collaborazione con la Madeinartgallery di Milano, la mostra presenta le opere di noti artisti cinesi contemporanei, come Xu De Qi, Song Yongping, Zhang Hong Mei, Luo Zhi Yi e Qian Wu. Le loro opere si fanno interpreti di temi universali e attuali: la globalizzazione, il radicamento culturale e i rapidi cambiamenti sociali che hanno segnato lo sviluppo della Cina moderna. Con il prezioso supporto di Roberto Martarelli, area manager di Azimut Capital Management, la mostra è riuscita a portare ad Ancona uno spaccato autentico e affascinante della Cina, ricreando spazi dove tradizione e innovazione si intrecciano.

L’esposizione rappresenta un viaggio suggestivo attraverso le sfide e le trasformazioni che hanno contraddistinto la cultura cinese recente, raccontate da artisti di fama internazionale attraverso una varietà di stili e linguaggi artistici. Oltre all’esposizione delle opere, il percorso culturale è arricchito da eventi enogastronomici, con il contributo del partner Pietro 17, che ha selezionato vini biologici per offrire al pubblico un’esperienza sensoriale completa.

In vista della chiusura, il pubblico potrà partecipare a due eventi conclusivi aperti a tutti:

  • 15 novembre, ore 18:30: Visita guidata con il curatore Maurizio Fava. Fava accompagnerà i visitatori tra le opere, condividendo dettagli e curiosità dietro ogni creazione, per una comprensione più profonda dei lavori esposti. Al termine della visita, sarà offerto un aperitivo.
  • 22 novembre, ore 18:30: Finissage della mostra. L’evento di chiusura vedrà la partecipazione dei titolari della Madeinartgallery di Milano e del curatore Fava per celebrare il successo dell’ iniziativa. Un rinfresco sarà offerto per ringraziare i presenti e concludere l’esperienza con un momento di convivialità.

Con l’approssimarsi della conclusione, Presente Cinese si conferma un evento culturale di grande valore artistico, che ha contribuito a rafforzare il legame tra il panorama artistico italiano e le suggestioni provenienti dall’Oriente. Un ringraziamento speciale, menzionano gli organizzatori, va a tutti coloro che hanno reso possibile questo progetto innovativo per la città di Ancona e per le Marche, regalando al pubblico un assaggio autentico dell’arte contemporanea cinese.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: 328 7024853 – info@feulab.com

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.