Venerdì 10 marzo ai fini della pubblicazione in Gazzetta Europea, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha inviato un nuovo bando di gara presso la Rappresentanza d’Italia dell’Unione Europea.
Il testo del bando disciplina l’affidamento del servizio aereo per i voli di continuità dall’Aeroporto delle Marche. In particolare, esso riguarda le seguenti rotte: Ancona – Milano Linate e Milano Linate – Ancona, Ancona – Roma Fiumicino e Roma Fiumicino – Ancona, Ancona – Napoli e Napoli – Ancona.
Le tre rotte sono parte di un’unica gara europea. A chi si aggiudicherà l’appalto, verrà affidato il servizio in esclusiva delle rotte per tre anni, prorogabili di un altro anno al massimo, con una compensazione massima di € 20.247.789.
Le offerte dovranno essere presentate nei 60 giorni seguenti la pubblicazione in Gazzetta, mentre i voli dovranno essere avviati dal 1° luglio 2023.
Un’importante aggiornamento per il turismo regionale e per l’Aeroporto di Ancona che, insieme alle nuove rotte verso città europee come Parigi e Londra, si avvalora di nuove connessioni con il territorio nazionale.