Saturday 16 November, 2024
HomeAttualitàAprol e Coldiretti, le Marche dell’olio spiegate alle nuove generazioni

L’olio extravergine di oliva biologico delle Marche al centro di un incontro formativo a Maiolati Spontini, terra dell’olio

Maiolati Spontini è stata la cornice di un evento dedicato all’olio extravergine di oliva biologico marchigiano. Organizzato da Aprol, l’associazione dei produttori olivicoli regionali, l’incontro ha coinvolto studenti di diverse età, dai più piccoli ai futuri agronomi.

Il focus è stato sulla valorizzazione di un prodotto d’eccellenza, con un occhio di riguardo alla produzione biologica, sempre più apprezzata dai consumatori. Sono state illustrate le caratteristiche uniche dell’olio marchigiano, il suo valore economico e le sfide del settore.

Tra le richieste degli olivicoltori: maggiori investimenti per ammodernare gli impianti, recuperare oliveti abbandonati e gestire al meglio l’acqua.

L’evento si è concluso con una degustazione per far apprezzare le diverse sfumature dell’olio e il suo ruolo fondamentale nella cucina.

In sintesi, l’incontro ha sottolineato l’importanza dell’olio extravergine di oliva biologico marchigiano e la necessità di investire in questo settore per garantirne la crescita e la qualità.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.