Saturday 23 November, 2024
HomeAttualitàMonte Roberto contro le truffe agli anziani, incontro informativo con i carabinieri

Il sindaco Focante: “L’incontro per fornire agli anziani e a tutta la comunità gli strumenti necessari per difendersi dalle truffe e vivere serenamente.”

Sono sempre bersagliati da truffatori, spesso raggirati e costretti a consegnare soldi e monili d’oro. Gli anziani sono purtroppo il bersaglio facile dei delinquenti, per questo è importante aiutarli a non cadere nelle trappole e chiedere subito aiuto alle forze dell’ordine.

In quest’ottica il Comune di Monte Roberto, in collaborazione con le Forze dell’Ordine, organizza un
incontro informativo gratuito rivolto a tutti i cittadini, con particolare attenzione agli anziani per sensibilizzare sul grave problema delle truffe telefoniche, online e porta a porta.

L’evento si terrà giovedì 14 novembre alle ore 10:00 presso il centro polivalente “M. Rossini”.

Durante l’incontro, esperti delle Forze dell’Ordine illustreranno le modalità più comuni con cui vengono perpetrate queste truffe, fornendo consigli pratici e utili per difendersi.

I cittadini saranno informati sulle tipologie più comuni di truffe, sui loro meccanismi, sui probabili rischi ad esse connessi e sensibilizzati sull’importanza di essere vigili e non fidarsi ciecamente; saranno inoltre indicate le procedure da seguire per denunciare un tentativo di truffa.

Interverrà il Comandante della Compagnia di Jesi Maggiore Balsamo Elpidio.

Lorenzo Focante, Sindaco di Monte Roberto, dichiara: “La tutela dei nostri cittadini, in particolare degli anziani, è una priorità assoluta per l’Amministrazione Comunale. Con questo incontro vogliamo fornire agli anziani e a tutta la comunità gli strumenti necessari per difendersi dalle truffe e vivere serenamente.”

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.