Saturday 23 November, 2024
HomeAttualitàIl Coro Polifonico Spontini orgoglio della Vallesina

A Parigi concerti per il 250° del compositore e formazione Erasmus+. L’encomio della consigliera regionale Linda Elezi e del sindaco Tiziano Consoli

Moie di Maiolati Spontini (AN), 7 novembre 2024 – Encomio della consigliera regionale Linda Elezi e del sindaco Tiziano Consoli al coro “Gaspare Spontini” in trasferta prestigiosa a Parigi dal 9 al 15 novembre prossimi per il tributo al grande compositore marchigiano Gaspare Spontini che fu protagonista alla corte di Napoleone e di cui ricorre il 250° della nascita.

Nel corso dell’incontro alla viglia della partenza con il direttore, maestro Michele Quagliani, in rappresentanza dell’ensemble, la consigliera Elezi e il sindaco Consoli hanno rinnovato apprezzamento e sostegno istituzionale e personale ad  una realtà che, oltre a una indiscutibile valenza artistica, rappresenta quei valori culturali e sociali che fanno di Maiolati Spontini e della Vallesina un fiore all’occhiello delle Marche e dell’intero Paese. Nel corso degli anni, infatti, la formazione ha rappresentato l’Italia in importanti festival a Malta, in Ungheria, Turchia, Austria, Repubblica Ceca, Israele, Inghilterra, Grecia, Romania, Spagna, Francia oltre a collezionare concerti in tutta la Penisola.

“Con grande orgoglio vedo riconosciuto nuovamente il valore del patrimonio immateriale ‘made in Vallesina’ come avvenuto in  occasione della mia missione parigina con le Marche testimonial per il Ministero della Candidatura Unesco della cucina italiana alla Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità  – ha sottolineato la Elezi – Sono certa che il Coro Spontini saprà essere ambasciatore di quel legame profondo tra creatività e anima del territorio che rendono speciali le Marche e che hanno contraddistinto vita e opere di un genio universale come il maestro di cui si onora di portare il nome”.

È  bello vedere la vivacità con cui il Coro Spontini sta valorizzando il compositore nel 250° della nascita attraverso una tappa fondamentale a Parigi, città in cui Spontini ha potuto concretizzare lo sviluppo di opere note a tutto il mondo – ha detto il sindaco Consoli – Un grande in bocca al lupo a tutto l’ensamble per la prestigiosa trasferta e per l’impegno costante e appassionato profuso nel far conoscere la musica spontiniana anche in Europa grazie al progetto Erasmus. Road To Spontini 250 to be continued”

A Parigi le voci maiolatesi saranno protagoniste di un tour di concerti tributo nel segno del ruolo centrale avuto nelle celebrazioni per il 250° spontiniano dell’aprile scorso a Maiolati e ribadiranno l’impegno dell’Associazione nel promuovere la cultura musicale e l’inclusione sociale attraverso la musica corale e d’insieme.

La trasferta infatti si colloca nell’ambito del progetto Erasmus+ KA122-ADU “Armonie Inclusive” grazie al quale l’Associazione parteciperà anche al corso formativo “”Choral singing and its music therapeutic importance for the inclusion of disadvantaged individuals”. Organizzato dalla Baltic Academy of Education, il corso esplora il ruolo della musica nella terapia e nell’inclusione sociale di individui svantaggiati.

Il Maestro Quagliani che, dopo il 2007, riporta a Parigi una formazione di coristi dell’Associazione Spontini, idirigerà le esibizioni che si susseguiranno nel corso di una serie di prestigiosi appuntamenti. Domenica 10 novembre nella cornice della Cattedrale di Notre Dame de Chantillysono in programma brani da “La Vestale”, “Fernando Cortez” e di altri capolavori francesi. Martedì 12 novembre sarà la volta dell’esibizione nell’iconico Cimitero del Père-Lachaise dove è sepolta Celeste Erard, la “dolce sposa” del di Spontini per la quale i coristi eseguiranno la celebre ed incompiuta Ave Maria oltre ad altri brani spontiniani. Giovedì 14 novembre, data di nascita del compositore maiolatese, il concerto dei coristi dello Spontini nella chiesa di Saint-Roch ha in scaletta brani di Spontini, Pergolesi e Rossini.

Per ulteriori info: www.corospontini.it

Autore

Comunicato Stampa